RIFIUTI, CAOS CONTINUO. RICHIUDE LA DISCARICA DI SICULIANA. STAMATTINA 19 SINDACI DAL PREFETTO

 “Chiediamo la rimozione immediata di tutti i vertici del dipartimento regionale rifiuti”. Scoppia la protesta dei 19 i sindaci dei Comuni della Srr Agrigento Est che, da ormai cinque giorni, aspettano dalla Regione una indicazione su dove portare i rifiuti dopo la chiusura tecnica della discarica di Siculiana avvenuta ormai il primo settembre.

“Una disorganizzazione – dice il presidente della Srr Nuccio Sapia – che non ha precedenti nel complicato comparto rifiuti siciliano. Tutti sapevano che la discarica sarebbe rimasta chiusa ed a nessuno è venuto in mente di dirci dove andare a scaricare i nostri rifiuti”.

Una situazione caotica. Anche se arriva la disposizione del Dipartimento che indica dove andranno a scaricaregli autocompattatori, la spazzatura non potrà comunque essere raccolta ancora per giorni, proprio perchè prima occorrerà svuotare gli autocompattatori.

I sindaci di Siculiana, Casteltermini, Camastra, Cammarata, Aragona, Castrofilippo, Comitini, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa, Montallegro, Naro, Racalmuto, Ravanusa, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro e San Giovanni Gemini, stamattina, alle 9, si sono dati appuntamento davanti la Prefettura dove porteranno le fasce tricolori e un sacchetto di spazzatura per protestare contro questa situazione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca