RIFIUTI A BELLAVISTA. QUESTO IL BENVENUTO AGLI OSPITI PER IL CARNEVALE?

Tra due giorni inizia il carnevale, la festa che attira migliaia di ospiti in città. Vi sono parecchie zone indecorose, piene di rifiuti. Certamente non è uno spettacolo decoroso per i saccensi, nè per gli ospiti. Dal centro alla periferia. La scalinata di via Giulietta Normanna, frequentata dai turisti, è zeppa di rifiuti. Uno schiaffo agli sforzi compiuti per abbellirla. Altro spettacolo indecoroso è quelle delle piazzole di sosta immediatamente prima dell’ingresso della breve galleria in zona San Giorgio, lungo la Statale 115. Le piazzole sono diventate discariche trascolme di rifiuti di ogni genere. La storia dura da mesi,ancor prima dell’state scorsa.

Nel caso della scalinata di via Giulietta Normanna, il suolo è comunale. E’ una traversa del centralissimo viale della Vittoria. Dunque, la competenza a pulirla è comunale. Le piazzole di sosta, invece, ricadono sul suolo dell’Anas. Sarebbe normale che l’Amministrazione comunale sollecitasse l’Anas ad una bonifica. Tra l’altro, proprio quel tratto frequentemente è attraversato dal sindaco Francesca Valenti che si reca ad Agrigento nella sede dell’ATI, organismo del quale è presidente. Sembra incredibile che non se ne accorga.

Si parla molto di turismo, spesso a vanvera, ma nelle banalità ci si perde senza giustificazione. Il decoro di una città dovrebbe essere la priorità quotidiana dell’agenda di chi amministra, di chi tiene le redini della città.

Filippo Cardinale