In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è stato organizzato un incontro con gli alunni delle scuole medie di Ribera per trattare dei rifiuti pericolosi.
In apertura, Antonino Lo Brutto, Amministratore della società RiberAmbiente e funzionario del Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti, ha posto l’accento sull’importanza che questi incontri hanno nella politica di diffusione della cultura di civiltà da trasmettere alle nuove generazioni.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi”, Maria Paola Raia, si è soffermata sui grandi temi che caratterizzano l’epoca che stiamo vivendo e sulle emergenze ambientali che si fanno sempre più urgenti da affrontare: dai rifiuti alle acque, ai cambiamenti climatici e alla qualità della vita da vivere in modo consapevolmente positivo dai ragazzi.
Il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, ha proiettato una serie di immagini rivolte a spiegare come fare a ridurre i rifiuti. In tal senso, ha detto, i ragazzi svolgono un ruolo fortemente educativo nei confronti degli adulti, con l’esempio, per l’autorevolezza che la loro giovane opinione implicitamente possiede.
A seguire si sono succeduti alcuni intervenuti tecnici particolarmente interessanti e ben seguiti dalla platea.
In chiusura, Lo Brutto, ringraziando tutti, ha spiegato come in un prossimo futuro a Ribera si effettuerà la raccolta differenziata con una spinta in più rispetto a quanto già oggi ottimamente si fa: nuovi contenitori per l’umido e per i vari rifiuti, con vaschette impilabili e incentivi alle buone pratiche.
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…