Cronaca

Rete ospedaliera, il governo regionale in pressing sui direttori delle Asp

Le Asp hanno tempo entro martedi 5 novembre per presentare ognuna la propria proposta. Poi il documento sarà oggetto del successivo confronto congiunto con le conferenze provinciali dei sindaci e con tutti gli stakeholder previsti dalla vigente normativa

L’assessorato regionale alla Salute spinge sull’acceleratore per la rimodulazione della rete ospedaliera siciliana e sollecita ciascuna Azienda sanitaria a presentare la propria proposta entro il 5 novembre prossimo.

L’ultimatum in una lettera, datata 31 ottobre, che l’assessore, Giovanna Volo, ed il dirigente generale dell’assessorato, Salvatore Iacolino, hanno inviato ai Direttori delle Aziende sanitarie e degli enti del sistema sanitario regionale, oltre che per conoscenza al presidente della Regione, Renato Schifani, e alla commissione Sanità dell’Ars.

Nella missiva, si ricorda che «sono stati nominati i “componenti del Tavolo tecnico per la predisposizione della proposta di rimodulazione della rete ospedaliera”, al quale partecipano anche i rappresentanti delle strutture di diritto privato accreditate e contrattualizzate con il Sistema Sanitario Regionale (Acop, Aiop, Aris)». Inoltre, «contestualmente, per accelerare i tempi per la definizione della rimodulazione della rete ospedaliera in atto vigente, si è proceduto a incontrare le singole aziende, al fine di consentire alle direzioni strategiche di presentare le proposte di massima sul nuovo assetto organizzativo di ciascuna Azienda». «

«Si rappresenta l’urgenza di acquisire la proposta di ciascuna Azienda, entro e non oltre il 5 novembre prossimo – conclude la lettera -. Sarà cura di questo Assessorato aggiornare costantemente il Presidente della Regione e la VI Commissione dell’Ars sullo sviluppo della procedura».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Vie dei Tesori sbarca a Birgi, ma l’ombra dei jet militari preoccupa il territorio

Domani e il 4 ottobre visite guidato nello scalo militare trapanese che sarà sede del…

2 ore ago

Sarà recuperata la terza edizione della manifestazione “Sciacca, ceramica d’autore”. Si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2026

Grazie a risorse intercettate a livello regionale dall’amministrazione comunale, l’evento si svolgerà ad apertura della…

3 ore ago

Richiesta di trasparenza sull’imposta di soggiorno: due presidenti di commissione sollecitano il sindaco

A rafforzare la richiesta, anche le recenti prese di posizione delle associazioni turistiche di categoria,…

3 ore ago

Emergenza idrica in Sicilia, Iacono (PD): interrogazione al Mit e al Mase. Dissalatori flop. Basta prese in giro ai siciliani.

Nell’interrogazione oltre ai dati è stato chiesto quale sia il costo effettivo al litro d’acqua…

3 ore ago

Imposta di soggiorno, il sindaco “relazioni in Consiglio comunale nel dettaglio le spese effettuate”

Filippo Bellanca, presidente della 2ª Commissione Consiliare Bilancio, e Giuseppe Catanzaro, presidente della 6ª Commissione…

4 ore ago

Solo tre medici per un intero reparto. Nuovo appello al Direttore Generale dell’ASP

Nei giorni scorsi era stata l'associazione Orazio Capurro ad evidenziare le gravi criticità dell'unità operativa…

6 ore ago