RESTITUITA AL SUO SPLENDORE LA FONTANA DELLA CHIESA MADRE

E’ un’opera di un autore ignoto ed era originariamente collocata nel giardino interno della chiesa delle Giummare

Con una cerimonia iniziata alle ore 19, è stata  restituita alla Città la fontana della chiesa Madre, lungo il corso Vittorio Emanuele. La fontana, presumibilmente del XVIII secolo, e’ opera di un autore ignoto ed era originariamente collocata nel giardino interno della chiesa delle Giummare.

Gli ultimi interventi sono verosimilmente risalentei alla metà del secolo scorso. La  fontana nel tempo e’ stata alterata da componenti in cemento che ne hanno in parte mutato l’aspetto originario.

Il restauro, eseguito dal maestro Maurizio Catalano, riporta invece la fontana al suo antico splendore.Il  l recupero e’ stato possibile grazie ad un progetto di restauro che il Rotary Club di Sciacca, in occasione del suo cinquantenario, ha voluto predisporre e realizzare, facendone omaggio alla citta’.

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto il Comune di Sciacca e gli sponsor privati: Unicredit, Gsa servizi ambientali srl, Costruzioni edili Puccio, Puledil tutto per l’edilizia, Parisi Calogero impianti termoidraulici e Campo insegne

Archivio Notizie Corriere di Sciacca