Aperturedestra

Recca e Sabella, due giornalisti saccensi nel nuovo corso del quotidiano La Sicilia

A Giuseppe Recca si aggiunge Accursio Sabella. Il quotidiano La Sicilia, edito a Catania, si presenta come giornale dei siciliani e in un periodo di crisi della carta stampata rilancia con 64 pagine, una sede nel capoluogo guidata da Sabella, il ritorno di Trapani con Recca e più pagine per Agrigento

SCIACCA- Da oggi il quotidiano La Sicilia si presenta in edicola e online con una veste rinnovata: un’edizione unica da 64 pagine, completamente a colori, che abbraccia tutte e nove le province dell’isola. Un cambiamento non solo grafico, ma editoriale e identitario, come sottolinea il direttore Antonello Piraneo: «Un album con tutti i colori delle cronache, quindi della vita. Una grande agorà in cui ritrovarsi e confrontarsi su come sta cambiando – o non cambiando – la Sicilia».
Il rilancio passa anche dalla riapertura di una sede nel capoluogo e da una nuova organizzazione redazionale. A Palermo le pagine saranno coordinate dal giornalista saccense Accursio Sabella, già firma di Live Sicilia e Repubblica. Nella storica testata, per decenni della famiglia Ciancio e oggi parte del gruppo italoamericano Palella Holdings, da trent’anni nella redazione di Agrigento c’è sempre Giuseppe Recca, vicedirettore de il Corrieredisciacca.it e che da oggi seguirà anche la provincia di Trapani.
Con il ritorno della pagina dedicata a Trapani e l’ampliamento di quelle su Agrigento, La Sicilia punta a rafforzare la propria presenza sul territorio, offrendo un’informazione più capillare e rappresentativa. «In un tempo in cui i quotidiani giocano in difesa – osserva Piraneo – La Sicilia rilancia, senza presunzione ma con determinazione. Uno sforzo editoriale importante, una sfida redazionale non indifferente».

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Schifani nomina il nuovo Garante regionale dei detenuti: è l’avvocato Antonino De Lisi

La nomina segue le dimissioni di Santi Consolo, che ha lasciato l’incarico per motivi personali.…

2 ore ago

Estate Saccense: saltano in modo definitivo gli eventi di settembre

Dopo il taglio dei fondi in sede di approvazione di bilancio, la giunta Termine aveva…

4 ore ago

Controlli dei Carabinieri. Sanzionato il gestore di un bar per vendita di alcolici a minori e segnalato un giovane per detenzione di cocaina

L’attività rientra nell’ambito del piano di intensificazione dei servizi di prevenzione e sicurezza pubblica disposti…

5 ore ago

Impresa presenta decreto ingiuntivo da 120mila euro per lavori su bene confiscato

La Dmn Costruzioni chiede il saldo per l’ampliamento dello spiazzo dell’ex oleificio “Fontane d’oro”, destinato…

6 ore ago

Per il centro studi “A. De Gasperi”, il Piano per l’uso del demanio marittimo è da rifare. “Riduce la fruizione gratuita delle spiagge”

Il centro studi "A. De Gasperi" denuncia la "grave irregolarità nella procedura di pubblicazione degli…

7 ore ago

Calamonaci si prepara alla Sagra del Pane e dei Grani Antichi il 2-3-4 settembre

Un’iniziativa particolarmente sentita dalla comunità, che celebra le tradizioni contadine e i prodotti del territorio,…

8 ore ago