REALIZZAZIONE TRATTO TERMINALE BANCHINA PORTO, ENTRO LA FINE DELL’ANNO IL DECRETO DI FINANZIAMENTO

Entro la fine dell’anno l’assessorato regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti emetterà il decreto di finanziamento per i lavori di realizzazione del tratto terminale della banchina di riva nord, dei piazzali retrostanti ed opere di alaggio (Banchina di San Pietro).

Le rassicurazioni sono giunte direttamente al sindaco Fabrizio Di Paola e al presidente del Consiglio comunale Calogero Bono nel corso di un incontro che hanno avuto ieri a Palermo in una riunione nella quale erano presenti il dirigente del Servizio Portualità dell’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti Carmelo Ricciardo, gli ingegneri Coppola e Tallo del Genio Civile Opere Marittime del Ministero delle Infrastrutture che ha curato la redazione del progetto. Presente, infine, il capo di gabinetto dell’assessore regionale alle Infrastrutture Mario La Rocca.

“Giunge a termine – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio Calogero Bono – una procedura che durava da alcuni anni e per la quale c’è stata una interlocuzione continua con la Regione Siciliana per trovare la copertura finanziaria a un progetto che ha coinvolto i tecnici del Genio Civile Opere Marittime nella progettazione. L’incontro di ieri è servito a fare il punto sull’iter del progetto, a definire la progettualità che si sta aggiornando, confermare l’ammissibilità al finanziamento di 5 milioni e 700 mila euro, avere la certezza sulla tempistica e sulla decretazione. L’importante opera è stata di recente oggetto di una delibera della Giunta regionale che ha approvato un elenco di progetti cantierabili nell’ambito della nuova programmazione di fondi comunitari 2014-2020. Il potenziamento del porto di Sciacca è stato inserito al terzo posto con l’indicazione della cantierabilità nel 2017. Gli uffici della Regione ci hanno assicurato che ultimati i lavori di aggiornamento del progetto, si provvederà a emettere il decreto di finanziamento. Il tutto, hanno previsto, entro la fine del 2016”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca