L’intervista rilasciata dall’avvocato Gaetano Visocchi, presidente della Srff Rome, la società proprietaria del lussuoso hotel a ciunque stelle De Russie, a Roma, e che detiene il 90% del pacchetto azionario della Srff Mditerranea, la società del Verdura Golf & SPA Resort, trova d’accordo il segreteraio generale della Cgil agrigentina,. Massimo Raso.
“Lo sviluppo turistico e l’interesse storico archeologico che potrebbe essere costituito dalla Valle dei templi, Eraclea Minoa fino a Selinunte e Segesta, ovvero tra le province di Agrigento e Trapani – dice Raso – appare affidato ad iniziative di singoli Imprenditori, fuori da qualsivoglia “regia” pubblica. Al contrario tutto quello che , direttamente o indirettamente , dipende dal “pubblico” sia esso la Regione o lo Stato, segna battute d’arresto: delle Terme di Sciacca non si sa più nulla; dei terreni ex Sitas idem; Torre Macauda resta ostaggio delle procedure giudiziarie; la viabilità resta in adeguata e la chiusura dell’anello autostradale appare più un sogno visionario che un concreto obiettivo di sviluppo”.
Come non essere anche noi d’accordo con Visocchi e Raso: siamo in un territorio che non fa parte di nessuna progettualità e che non può ambire a nessuna opportunità futura senza una concreta strategia politica.
“Se, come dice Visocchi – continua Raso – tanti turisti finiscono per scegliere la Spagna o altre mete nel Mediterraneo è perché non abbiamo ancora risolto il problema dei vettori aerei, sui loro costi e sulla loro frequenza. La Regione deve intervenire su questo e deve pretendere che i fondi previsti per il “ponte sullo stretto” possano essere utilizzati per migliorare i collegamenti stradali. Se affrontiamo questi nodi – conclude il sindacalista – possiamo sperare di avere un futuro di sviluppo e di lavoro, altrimenti la incipiente desertificazione produttiva potrà solo allargarsi! “
Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…