Sono stati disposti interventi igienico sanitari e di bonifica di località Cutrone dopo la richiesta del servizio veterinario del distretto di Sciacca di sottoporre a controllo i cani “per la ricerca del titolo anticorpale di Leishmania”.
Una ordinanza con misure di contrasto e di prevenzione del fenomeno, e per la tutela della salute pubblica, emessa dopo un accertamento in Via Cava dei Tirreni. Ecco cosa prevede l’ordinanza, con disposizioni per i proprietari dei cani e i medici veterinari. Si ordina “a tutti i proprietari di cani residenti nella località Cutrone di sottoporre all’esecuzione di un test di immunofluorescenza indiretta (IFI) tramite prelievo ematico presso gli ambulatori veterinari pubblici e privati presenti nel territorio del Comune di Sciacca”. “I veterinari responsabili dell’assistenza veterinaria” sono obbligati a segnalare ogni caso sospetto o accertato di infezione di Leishmania infantum”.
“Gli animali infetti e sospetti di infezione dovranno essere immediatamente sottoposti a misure di controllo della malattia (misure antivettoriali e trattamento farmacologico), in accordo alle Linee dell’Istituto Superiore della Sanità (anno 2004) e ai protocolli validati da studi internazionali”. Si ordina altresì “a tutti i proprietari delle abitazioni della Località Cutrone, di eseguire interventi di scerbatura delle pertinenze delle loro case e disinfezione delle stesse con piretroidi di sintesi”.
Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni – Valeria Di Gloria – è morta…
I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…
Migliaia di fedeli ad attenderlo e omaggiarlo. Fino a domenica 18 Maggio, la reliquia resterà…
Soccorso è stato trasportato al Sant'Elia di Caltanissetta dove però è spirato Un ragazzo di…
Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…
Questo diario racconta il nostro itinerario su due ruote: sei giorni di curve, scoperte e…