RAID CONTRO AL QAIDA, UCCISO OSTAGGIO ITALIANO

L’ostaggio italiano Giovanni Lo Porto, il cooperante palermitano scomparso nel gennaio 2012, è rimasto ucciso nel corso di un raid americano contro al Qaida nel gennaio scorso, al confine tra Pakistan e Afghanistan. Lo rende noto la Casa Bianca.

Nell’operazione è rimasto ucciso anche un ostaggio americano, Warren Weinstein. «Riteniamo che due altri americani siano stati uccisi in operazioni antiterrorismo Usa nella stessa regione», dove sono morti Lo Porto e Weintein, ha reso noto la Casa Bianca, spiegando che si tratta di due membri di al Qaida.

Secondo quanto ha reso noto la Casa Bianca, uno dei due, Ahmed Farouq, un leader di al Qaida, è morto nella stessa operazione costata la vita a Lo Porto e Weintstein, e l’altro, Adam Gadahn, alto esponente della stessa organizzazione, è morto in un’operazione condotta sempre a gennaio. «Anche se Farouq e Ghadahn erano membri di al Qaida, nessuno dei due è stato specificamente preso di mira, non avevamo informazioni che indicassero la loro presenza nei siti delle operazioni».

Archivio Notizie Corriere di Sciacca