Categories: PoliticaSciacca

QUEL TERZO POLO CHE RISCHIA DI RESTRINGERSI

Lo chiamano Terzo Polo, dovrebbe essere formato da Udc, Api, Fli e Mpa. A Sciacca, tranne l’Udc, ha governato con Vito Bono. Nei giorni scorsi ha lanciato l’idea della Grosse Koalition, tentativo arenatosi. Ma all’interno del Terzo Polo vi sono stati di malessere che non lasciano presagire nulla di buono. Anzi.

Ragioniamo. L’Udc saccense, intanto, ufficialmente si è distaccato dal gruppo che ha governato con Vito Bono. Stefano Scaduto non vuole allearsi con chi, secondo lui, ha avutro responsabilità piene di un “governo cittadino fallimentare”. Api, Fli, Mpa, secondo Scaduto, “devono prendere coscienza delle loro quote di responsabilità”.

Ma c’è di più nel nostro ragionamento. Fino a poche settimane fa, il rapporto tra Mpa e Fli era altamente in ntensione ed emetteva scintille. Fli voleva l’azzaramento, riconoscendo tutto sommato che la maggioranza necessitava di un “cambio di passo”. Ma l’Mpa rispondeva picche. Così va bene, di “azzeramento manco a parlarne”.

Poi, in mezzo alla mare in burrasca entra l’Api con i suoi interventi di critica. Poi, come è noto, nacque il tutti contro tutti. Riteniamo, alla luce di questi avvenimenti, che il Terzo Polo si ridotto, oggi a Sciacca, davvero al lumicino. Senza Udc, molto probabilmente perderà un significativo pezzo.

In contrapposizione al cartello Pdl, Udc, Pid, Grande Sud, si porrà sul campo elettorale un cartello a pezzi con un Pd che deve risolvere tanti problemi al suo interno, con Mpa preso dalla sorpresa delle elezioni anticipate e con Api che tenta di dipanare una matassa assai intrigata. Rimane il Fli che in tale contesto deve capire cosa fare. Ma la domanda appare spontanea: perchè deve seguitare a sostare in un’area nella quale prende scappellotti? Sol perchè ad Agrigento piace così?

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

La “rivoluzione” di un Papa venuto dalla fine del mondo

Di CALOGERO PUMILIA- È morto il Papa venuto da lontano, privando la Chiesa di una guida…

6 ore ago

Militello in Val di Catania è il “Borgo dei Borghi 2025”

La Sicilia vince il titolo per la quinta volta dopo i successi di Gangi (2014),…

6 ore ago

Bimbo di 6 anni cade in una cisterna vuota: salvato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Castelvetrano si sono calati nella cisterna e lo hanno messo…

9 ore ago

Francesco, il primo Papa gesuita della storia e le due visite in Sicilia

Due i viaggi pastorali nell'isola, entrambe dense di significato: dalla tragedia dei naufragi nel Canale…

10 ore ago

E’ morto Papa Francesco

Il Pontefice aveva 88 anni. E' stato il 266esimo Papa della Chiesa cattolica. Ha portato…

12 ore ago

Pasquetta con rischio pioggia. Ma nessuno rinuncia alle grigliate

Le previsioni meteo indicano piogge a partire dal pomeriggio. Le temperature si manterranno però miti,…

12 ore ago