Categories: CaltabellottaCronaca

PUMILIA CRITRICA LA SCELTA DI PACE: “SI RISCHIA DI RIPRISTINARIE LE CINTE DAZIARIE”

Sull’appello del sindaco di Ribera, che ha invitato i riberesi a comprare a Ribera e non fuori il perimetro urbano, dopo il vice sindaco Carmelo Brunetto, interviene anche il sindaco di Caltabellotta, Calogero Pumilia.

“Le buone intenzioni del sindaco di Ribera- dice il sindaco Pumilia-  sono indiscusse e la sua preoccupazione per la crisi della città che amministra apprezzabili. La ricetta è del tutto inadeguata oltreché impraticabile. Se ogni sindaco potesse riuscire a ripristinare le cinte daziarie, torneremmo all’economia curtense del medio evo. Se è possibile paragonare le cose piccole con quelle grandi, vorrei ricordare che fino a poco tempo addietro, Tremonti predicava l’esigenza di chiudere i nostri mercati alle merci della Cina per scoprire successivamente l’esigenza di dover chiedere a quel paese di acquistare i nostri titoli di Stato. L’economia moderna, con tutti i suoi aspetti contraddittori, è fondata sulla libera circolazione delle merci e non consente operazioni di chiusura, né prevede che una nazione, figurarsi un paese, possa salvarsi con i recinti e con la separazione da un contesto più vasto. La crisi esiste, è gravissima, dipende, come è noto, dall’andamento dell’economia mondiale, dalle scelte sbagliate dei nostri governi che, tra l’altro, hanno accentuato le differenze tra il Sud e il Nord e, la strada passa attraverso una integrazione maggiore della nostra economia con quella del resto d’Italia e del mondo. E, per quanto ci riguarda come sindaci, per il piccolissimo contributo che possiamo dare, è quella da percorrere. La sfida davanti alla quale ci troviamo è l’individuazione di strumenti comuni e di integrazioni che facilitino la crescita delle nostre comunità”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

1 ora ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

2 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

3 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

3 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

6 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

12 ore ago