Categories: CronacaSciacca

PULIZIA SPIAGGE, PROPOSTA DI SEL PER RISPARMIARE

Il coordinatore cittadino di Sel, Franco Gulino, oggi ha diffuso una nota stampa con con fa al sindaco la proposta di economizzare sui costi della pulizia delle spiagge. Vi proponiamo la nota di Sel che riteniamo interessante e che viene già adottata in altri Comuni.

“Il sindaco Di Paola, ha pubblicato ieri il bando riguardante la gara d’appalto per il servizio di pulizia delle spiagge del litorale di Sciacca, il servizio garantirà la pulizia per tutto il periodo estivo delle spiagge saccensi. Diamo atto al neo sindaco, di essersi mosso tempestivamente e di avere considerato la problematica come prioritaria, riteniamo pertanto positivo il provvedimento, ma dobbiamo sottolineare, come purtroppo al di là dei proclami e delle buone intenzioni su una gestione innovativa delle risorse, tutto, o almeno questo primo provvedimento, si muova con le solite vecchie logiche. L’importo complessivo della gara d’appalto è di circa 135 mila euro Iva compresa al 10 per cento, spesa che copre il solo periodo estivo dell’anno in corso, quindi per tutti gli anni a venire, bene che vada, bisognerebbe sborsare la stessa cifra, se non superiore. Il nostro partito e nello specifico, l’assessore che era stato designato, Giusy Piazza, tra le varie proposte avanzate in campagna elettorale, proprio sulla risoluzione definitiva della problematica in questione, aveva avanzato una proposta, che oggi, alla luce del provvedimento adottato, proprio per uno spirito di opposizione propositiva, vogliamo inoltrare al neo sindaco. L’idea, peraltro già collaudata, quindi fattibile perchè già adottata dal comune di Alcamo, è quella di acquistare una pulitrice professionale usata dalle zone di Rimini-Riccione e utilizzarla con l’ausilio delle forze lavoro del Comune, ad esempio i lavoratori socialmente utili. Il comune di Alcamo, ha acquistato il mezzo per una cifra di poco superiore ai 100 mila euro, pertanto con circa la stessa cifra che si spende per un solo anno, è possibile pulire a gratis o quasi le spiagge all’infinito per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Egregio signor sindaco, riteniamo che la nostra proposta, si integri perfettamente con l’idea di “BENE COMUNE” che noi abbiamo della città, siamo pertanto disponibili, ove lo ritenesse opportuno, ad illustrarle la proposta nei dettagli per la sua realizzazione.”

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Pd, Stumpo: «Una sola candidatura in regola per la segreteria in Sicilia: è quella di Barbagallo»

"Il mio augurio è che l’inizio dei congressi possa riconsegnare un clima di serenità e…

1 minuto ago

Crisi idrica: dopo le proteste rispunta l’autobotte di Aica

Il gestore non rispondeva ma dopo un nostro articolo e la nota dell'assessore Curreri al…

56 minuti ago

Congresso provinciale PD: si candidano Giacomo Vivacqua e Francesco Cacciatore

In competizione le due anime progressiste. Entrambi puntano sull'unità dopo anni di divisioni Partito Democratico…

2 ore ago

Niente acqua e niente autobotte Aica. Ed il Comune non può usare quella in uso ai volontari di Protezione civile

L'assessore Alessandro Curreri ci informa del problema e scrive al Prefetto per l'ennesimo disservizio di…

5 ore ago

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

7 ore ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

8 ore ago