Erano accusati di falso ideologico in atti pubblici e abuso d’ufficio. Nell’udienza preliminare, il Gup li ha prosciolti con formula piena.
Sono stati prosciolti dall’accusa di falso ideologico in atti pubblici e abuso d’ufficio i due veterinari saccensi dell’Asp di Agrigento, in servizio nella città termale. Si tratta dei medici Ignazio Gerardi e Vincenzo Schittone. Erano accusati di avere attestato falsamente -nel verbale da loro redatto nel corso di una ispezione effettuata al caseificio Vetrano di Menfi- che l’opificio manteneva i requisiti igienico-sanitari previsti dalla legge, e che quindi poteva essere revocato un precedente provvedimento di sospensione dell’attività disposto dalla Regione. Secondo quanto sostenuto dai carabinieri del Nas, l’opificio presentava alcune carenze igieniche e strutturali, tra le quali l’utilizzazione per scopi diversi da quelli autorizzati di un magazzino. I difensori dei due imputati, gli avvocati Daniele Cattano per Ignazio Gerardi e Paolo e Ledo Sclafani per Schittone, sono riusciti a dimostrare, anche con l’ausilio di numerosi riscontri documentali, che le condizioni igienico sanitarie dell’opificio Vetrano erano sempre state al di sopra dei requisiti minimi previsti dalla legge e che gli alimenti prodotti dal caseificio, sottoposti a continui controlli da parte dell’Istituto zooprofilattico di Palermo, erano sempre risultati salubri. Inoltre, i due veterinari avevano sempre operato nel rispetto di quanto previsto da leggi, regolamenti e dalla costante prassi seguita dall’ufficio cui gli stessi appartengono. I fatti si riferiscono al 9 maggio del 2007.
Festa neroverde nel cuore della città: tifosi, istituzioni e squadra uniti per la nuova stagione…
Presidi dedicati nelle zone balneari e nei punti di ritrovo In vista della festività di…
"L’attuale amministrazione comunale si limita a concentrare l’attenzione solo su determinati comparti del settore turistico,…
Originario di Caltanissetta. Si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 2019 Un grave incidente stradale…
Domani terrà una lectio magistralis sul “Peccato originale, tra riflessioni teologiche e ricadute morali”. Continuano…
Il consigliere comunale Ignazio Bivona sollecita l'intervento per mettere in sicurezza un tratto della via…