Proposta consiglieri comunali di Opposizione: “In via Allende stand gratuiti per commercianti del centro storico”
SCIACCA. “Ai commercianti ricadenti nell’antico circuito del centro storico venga data l’opportunità di avere un punto vendita gratuito all’interno del circuito di Via Allende, mostrando cosi un tangibile sostegno dopo la batosta degli approvvigionamenti fatti che rischiano di rimanere invenduti”.
Questo l’invito che i gruppi di opposizione al consiglio comunale di Sciacca fanno oggi al sindaco Fabio Termine in relazione alla scelta di spostare la festa nella via Allende.
La parte politica avversa alla giunta comunale, precisa di non essere stata coinvolta nelle decisioni preliminare e nella parte organizzativa. E si riserva di fare successivamente le proprie valutazioni politiche.
Ma interviene invece con alcuni suggerimenti che a loro parere possono in questo momenti aiutare il settore produttivo cittadino, costretto dalle incertezze a subire situazioni di disagio.
“Sarebbe opportuno da parte dell’amministrazione – dicono ancora – agevolare amministrativamente, snellendo le procedure, facendosi carico dell’organizzazione di piccoli eventi di intrattenimento nell’area antistante i diversi locali che insistono nel centro storico e che avrebbero registrato importanti presenze. Chiediamo, ancora, al primo cittadino e alla sua giunta, di snellire e rendere celeri le autorizzazioni relative al posizionamento di tavoli e sedie nei locali della città; occorre pensare, sin da adesso, alla fase di lancio della stagione estiva che avrà inizio subito dopo l’edizione primaverile del carnevale”.
Non si fermano a questo. Aggiungono anche suggerimenti in favore delle strutture ricettive. Chiedono al sindaco ed alla società organizzatrice che vengano mantenuti i biglietti gratuiti per gli ospiti dei B&B del centro storico, previsti nella fase iniziale, cosi’ da non snaturare il senso di ospitalità che la nostra città può offrire non gravando sugli operatori turistici che hanno già venduto i pacchetti turistici”.
“Le nostre proposte – concludono – riguardano oggettivi problemi legati al settore turistico e commerciale che insiste nel centro storico. Le considerazioni, legata alle ultime vicissitudini relative all’edizione primaverile del Carnevale di Sciacca, saranno elaborate quando l’edizione 2023 sarà conclusa.In questo momento ciascuno di noi, da buon saccense, non può che auspicare la migliore riuscita per il carnevale”.
Giuseppe Recca
foto Sciaccarnevale