Il progetto è stato coordinato e realizzato dal Settore Sviluppo Economico del Comune di Sciacca, diretto dal dirigente Venerando Rapisardi, e presentato per il finanziamento nell’ambito dell’Asse IV della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”.
L’iniziativa interessa i comuni della fascia costiera compresa tra Castelvetrano e Porto Empedocle, con Sciacca capofila. Il regolamento Fep prevede azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità di vita nelle zone di pesca, tramite la costituzione di gruppi di azione costiera (Gac) che riuniscano rappresentanti del settore ittico locale e di altri settori pubblici e privati.
Gli interventi mirano a mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca, aggiungendo valore ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura, rafforzare la competitività, sostenere infrastrutture e servizi, preservare e incrementare l’occupazione, tutelare l’ambiente nelle zone di pesca e promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca.
Sempre a proposito di finanziamenti, il vicesindaco Vincenzo Porrello rende noto di avere avuto nei giorni scorsi un incontro con rappresentanti della Provincia Regionale di Agrigento e del governo Tunisino per concretizzare un progetto di interscambio. “L’iniziativa avviata dalla Provincia – dice l’assessore Porrello – avrà la durata di due anni con un budget di settecento mila euro. Tra gli obiettivi, quello di creare in entrambi i Paesi un network tra le aziende agricole biologiche per assicurare alla produzione agro-alimentare biologica standard qualitativi e quantitativi in grado di rendere i prodotti competitivi sia sul canale tradizionale che nella grande distribuzione, sia sui mercati locali che negli eventuali nuovi mercati di sbocco”.
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…