Per la prima volta in Sicilia è stato eseguito con successo un trapianto cardiaco da donatore a cuore fermo, una procedura altamente complessa nota come DCD controlled (Donation after Circulatory Death). Attualmente, questo tipo di intervento è praticato solo in pochi centri altamente specializzati in Italia.
Il donatore, ricoverato presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Arnas “Civico Di Cristina Benfratellì” di Palermo, diretto dal professor Vincenzo Mazzarese, presentava una lesione cerebrale irreversibile. In conformità con i protocolli previsti per la donazione DCD, il paziente è stato trasferito all’Ismett, dove è stato sottoposto a circolazione extracorporea (ECMO) prima del prelievo degli organi. Il cuore è stato poi trapiantato con successo, e il ricevente è già stato dimesso in buone condizioni cliniche.
L’intera operazione è stata coordinata dal Centro Regionale Trapianti (CRT) della Sicilia, con una gestione anestesiologica particolarmente delicata, che ha richiesto monitoraggio avanzato e continuo, soprattutto nella fase di riperfusione e nella stabilizzazione emodinamica del paziente. Il primo trapianto DCD in Italia è stato eseguito a Padova nel 2023, e oggi la Sicilia si aggiunge a questo ristretto gruppo di eccellenza.
La società ha già fissato la presentazione ufficiale della squadra e le prime amichevoli. Il…
L'assessore regionale Daniela Faraoni, che nelle scorse settimane ha presentato il piano nelle varie province,…
Sabato prossimo 2 agosto ultimo appuntamento a Campobello di Mazara con i Tintinnambula Si sono…
È morto il conducente del Tir che è precipitato dal cavalcavia poco primo lo svincolo…
L'esponente M5S chiede al Governo di dichiarare immediatamente lo stato di emergenza nazionale Mentre la…
Pd ricorda emendamento che prevede lo stanziamento di tre milioni di euro per rafforzare la…