Cronaca

Primo Maggio a Casteldaccia. Fumarola: “Serve una vera ‘alleanza sociale’ per riaffermarne il valore del lavoro e fermare questa quotidiana scia di sangue”

I sindacati hanno scelto il centro montano del palermitano dove il 6 maggio dell’anno scorso cinque operai persero la vita mentre eseguivano lavori sulla rete fognaria

Oggi le manifestazioni di Cgil, Cisl e Uil per il Primo maggio. Ad accompagnare la giornata quest’anno è lo slogan «Uniti per un lavoro sicuro». Una giornata di mobilitazione, dedicata ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, che vede tre piazze unitarie, in tre luoghi simbolici, da cui in mattinata prenderanno la parola i tre segretari generali: Maurizio Landini ai Fori Imperiali a Roma, Daniela Fumarola a Casteldaccia (Palermo), Pierpaolo Bombardieri a Montemurlo (Prato). Luoghi per ricordare le tante vittime e dire basta. In Sicilia la manifestazione di Casteldaccia si è chiusa con la segretaria generale Cisl nazionale Daniela Fumarola: un luogo simbolo, dove c’è stata una delle tragedie con il bilancio più pesante: il 6 maggio dell’anno scorso cinque operai persero la vita mentre eseguivano lavori sulla rete fognaria. “Custodire il valore della vita e comprendere i rischi che possono esserci nei luoghi di lavoro è fondamentale – ha sottolineato Fumarola. “Il lavoro è libertà, dignità, autonomia. Serve una vera ‘alleanza sociale’ per riaffermarne il suo valore e fermare questa quotidiana scia di sangue. La strada è ancora lunga ma non bisogna fermarsi – ha aggiunto – ed e’ fondamentale veicolare questo messaggio tra i giovani che saranno le lavoratrici ed i lavoratori del domani. La strage sul lavoro “purtroppo continua, ma noi non dobbiamo assolutamente fermarci”.

Foto Ansa

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Mimmo Allegro riconfermato alla guida dell’AVIS provinciale di Agrigento

“Ringrazio per la grande fiducia accordatami, la riconferma è un incarico di grande responsabilità che…

36 minuti ago

Scuola, il ministro: «Arresto in flagranza per chi picchia i prof, 5 in condotta e bocciatura per i casi di bullismo grave»

«Il personale scolastico dopo quello sanitario è il più colpito dalle aggressioni tra tutto il…

59 minuti ago

Acqua, la Consulta: “Aumento tariffario illegittimo e non risolutivo”

Sull’annuncio dell’aumento del costo dell’acqua e generale alzata di scudi e di indignazione. La Consulta…

3 ore ago

Pegah Moshir Pour racconta la notte sopra Teheran

Presentato al Circolo di Cultura il libro d'esordio dell'attivista iraniana per i diritti umani SCIACCA.…

6 ore ago

Elezioni provinciali. Spaccature, polemiche e sfoghi, Savarino getta acqua sul fuoco: «Non penso possano esserci strascichi nelle comunali»

Ma Pace lancia frecciate: “Strano che Schifani esulti insieme ai suoi oppositori. Solo noi con…

6 ore ago

Lei vuole divorziare ma scopre che il marito era già sposato con un’altra: 47enne sotto processo per bigamia

Una donna agrigentina lo ha scoperto proprio quando stava raccogliendo i documenti per la separazione…

6 ore ago