PRIMI ASSAGGI D’ESTATE. SPIAGGE OK, ACCESSI A MARE UN PO’ MENO

Località di campagna e di mare ieri prese d’assalto nella giornata festiva della Liberazione tradizionalmente dedicata anche alle scampagnate oltre al ricordo di una giornata storica per la Resistenza italiana. Il caldo ha agevolato anche i tuffi in acqua e di fatto, grazie anche alle spiagge principali, che erano state pulite nei giorni scorsi, si può dire che si è aperta la stagione balneare 2018.

Soddisfatti i titolari dei lidi, già pronti per questo primo assaggio di estate e dunque accoglienti e disponibili anche per pranzi e pic nic in spiaggia. Le più frequentate le zone di San Marco, Foggia e Sovareto.

A San Marco oltre alla nota lieta della spiaggia pulita, c’è ancora il problema delle strade di accesso al litorale che sono rimaste quelle della scorsa estate. Alberi che quasi avvolgono la carreggiata e bordi della stessa strada ancora con i resti dei rifiuti abbandonati dai bagnanti nella stagione 2017. In questo senso c’è ancora qualcosa da fare per renderle pulite e in sicurezza anche dal punto di vista igienico sanitario.

Inutile dire che è stata una giornata di festa anche per i commercianti: macellerie e supermercati hanno fatto sold out e già a metà mattinata sono rimasti senza la carne più ricercate per i classici schiticchi in cui il re è il classico barbecue all’aperto.

Giuseppe Recca