Categories: CronacaSciacca

Prevenzione randagismo, il sindaco Termine firma ordinanza

SCIACCA- Il sindaco Fabio Termine ha firmato un’ordinanza, predisposta dal dirigente Aldo Misuraca, che riprende tutte le principali norme, nazionali e regionali, riguardanti gli obblighi di registrazione dei cani all’anagrafe canina tramite microchip, la loro gestione e conduzione.

“L’obiettivo – spiegano il sindaco Fabio Termine e l’assessore al Randagismo e ai diritti degli animali Agnese Sinagra – è il benessere degli animali d’affezione, la tutela della pubblica incolumità, la salvaguardia della salute pubblica e dell’ambiente, la prevenzione e il contenimento del fenomeno del randagismo”.

Con l’ordinanza, tutti i proprietari di cani di età superiore a due mesi e sprovvisti di microchip devono provvedere all’identificazione e all’iscrizione dei cani all’Anagrafe canina entro il 31 dicembre di quest’anno, secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 15 del 2022. Il proprietario (o il conduttore) è inoltre chiamato ad adottare ogni precauzione per evitare la fuga dell’animale. In caso di allontanamento o smarrimento, ne deve dare immediata comunicazione al Comune di Sciacca e al Servizio Veterinario.

Durante le passeggiate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, deve essere sempre usato il guinzaglio ad eccezione delle aree appositamente destinate dove, sotto la responsabilità del proprietario (o del conduttore), i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio. Il proprietario (o il conduttore), infine, deve sempre provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane portando sempre con sé gli strumenti idonei per la raccolta negli spazi urbani (compresi giardini e parchi pubblici).

In caso di inadempienza, sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 25 a 500 euro (salvo che la violazione non costituisca reato penale).

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Il reparto di Oncologia di Sciacca si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate a tutela dei pazienti con il sistema Human

E' in linea con il percorso di digitalizzazione avviato dalla Regione Siciliana e ribadito dall’Assessore…

2 ore ago

Ribera, presentata ufficialmente l’associazione culturale Ri.Crea Cultura

L’associazione ha lo scopo di creare fermento e stimoli nel campo della cultura intesa ad…

5 ore ago

Randagismo a Sciacca: la DC incalza la giunta Termine sulla vicenda di Via delle Sequoie

La DC sottolinea come il Comune di Sciacca avesse già stanziato 42.500 euro per trasferire…

7 ore ago

Tragedia nel catanese: muoiono un 80enne e un ragazzo di 16 anni

La scena è stata straziante: familiari e amici del ragazzo si sono precipitati sul luogo…

7 ore ago

Maxi controllo del territorio nell’agrigentino: scattano denunce e sanzioni

Attività finalizzata al contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, in locali e stabilimenti…

9 ore ago

Catanzaro: “Il sindaco cambi atteggiamento. Non tiene conto delle conseguenze delle sue azioni e dei suoi modi che generano odio”

"Mi asterrò dal votare ogni proposta di delibera proveniente da questa amministrazione. Lo farò, fino…

13 ore ago