Categories: PoliticaSciacca

PRESENZE E PRODUTTIVITA’ AL SENATO: MARINELLO BATTE RUVOLO. ALLA CAMERA AI PRIMI POSTI I DEPUTATI PD, MOSCATT,IACONO E CAPODICASA

Il derby al senato delle presenze dei due senatori di Sciacca e Ribera, Giuseppe Marinello e Giuseppe Ruvolo, è vinto dal primo, il saccense Marinello. Marinello ha un indice di produttività altissimo (236.4 e 43esimo posto) e un tasso di presenza dell’82,76% su 8.482 votazioni. Ruvolo segue con un indice di produttività di 61,8, (208esimo posto) e un tasso di presenza di 66,34%.

I dati sono quelli del sito on line “open-parlamento”, dove oltre ad essere presenti dei report su presenza e assenza dei rappresentanti del popolo è anche possibile verificare la loro “produttività”.

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, è il deputato del Partito democratico Tonino Moscatt il più presente dei parlamentari agrigentini , mentre Riccardo Gallo Afflitto si conferma quello meno presente.

Con assenza, va precisato, “si intendono i casi di non partecipazione al voto”, ovvero un parlamentare magari è in aula ma non vota e, quindi, è come se non ci fosse. Altro concetto importante da spiegare è quello dell’indice di produttività che è calcolato “attribuendo – dicono ancora – a ciascun deputato un valore numerico per ogni atto presentato in parlamento o di cui è stato relatore. Per ogni atto si prende in considerazione: la tipologia, il consenso ricevuto, l’iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori”.

Alla Camera il più assiduoè Tonino Moscatt, che su 8.516 votazioni elettroniche ha fatto registrare un tasso di presenza del 93,88% e tra le assenze c’è da considerare un tasso dello 0.12% di missioni, ovvero di attività parlamentare svolta contestualmente ai lavori d’aula. Moscatt, inoltre, ha uno dei punteggi più alti come produttività, ovvero un 50,5, che lo piazza al 359esimo alla Camera.

Presente quasi quanto il deputato favarese è la compagna di partito Maria Iacono, che si è “fermata” al 91,70% e ha fatto registrare un indice produttività di 42,9, ottenendo il 410 posto. Segue al terzo posto un altro esponente Pd, Angelo Capodicasa, che ha un tasso di presenza del 88,79% ma un indice di produttività di 30,9, con un piazzamento finale di 500esimo su 630 deputati.

Meno presente è Nino Bosco: ha un punteggio di produttività di 24.4, (555esimo posto) e un tasso di presenza del 73,56%, mentre Riccardo Gallo Afflitto ha un tasso di presenza del 61,37%, sebbene il suo indice di produttività non sia il più basso (34,7, 469esimo posto).

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Ruba in chiesa durante la messa ma viene ripreso dalle telecamere e arrestato

Mentre tutti pregavano un uomo ha rubato la borsa di una donna. Dai fotogrammi video…

3 minuti ago

Ecco un posto dove ti sembrerà di passeggiare in un dipinto | il sentiero più affascinante d’Italia

Scopri uno dei Sentieri più Belli d’Italia con una Vista Indimenticabile: il sentiero verde azzurro…

31 minuti ago

Università, bando di concorso per diversi benefici. Avviso agli studenti

Borse di studio, posti letto, servizio di ristorazione e altro: scadenza domanda il prossimo 22…

17 ore ago

Solo il 5% Riesce a Risolvere l’espressione in 20 Secondi: tu, Fai parte dei migliori? Provaci!

Solo il 5% della popolazione riesce a risolvere l'espressione in 20 secondi, se ti credi…

17 ore ago

Detenuto lancia una bomboletta molotov contro un poliziotto all’Ucciardone

Un detenuto italiano in isolamento disciplinare, rinchiuso alla nona sezione del carcere dell’Ucciardone di Palermo,…

17 ore ago

I Comuni adempienti insorgono contro Aica: “Il Cda diffida anche noi che siamo creditori”

Il presidente dell'assemblea dei sindaci di Aica, Alfonso Provvidenza, solleva la questione scrivendo al Cda…

18 ore ago