Si terrà lunedì 9 febbraio a Palermo la XVII edizione del Premio giornalistico intitolato a Mario Francese, cronista giudiziario del Giornale di Sicilia, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979.
“La libertà comincia dall’ironia” sarà il titolo della manifestazione organizzata dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, da quest’anno assieme all’associazione Uomini del Colorado, il cui nome è ispirato al celebre saluto di Francese al momento di lasciare la redazione. I premi sono destinati ai cronisti che si sono distinti per la loro attività professionale. Il riconoscimento andrà all’inviato de L’Espresso Lirio Abbate e alla cronista di Repubblica Federica Angeli. Entrambi si sono occupati dell’inchiesta Mafia Capitale.
Il premio dedicato ai giovani giornalisti emergenti è stato invece assegnato al cronista politico di Livesicilia.it, Accursio Sabella. Quest’ultimo riconoscimento ci rende orgogliosi perchè Sabella è di Sciacca ed a Palermo si è affermato, ottenendo un anno fa anche il premio Ferdinandea organizzato dal Corriere di Sciacca e dal Comune di Sciacca. Sabella dedicherà il premio a Francesco Foresta, storico direttore di LiveSicilia, recentemente scomparso.
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…
Il Planet Dance Sciacca ASD ed EPS lo scorso mercoledì ha organizzato una serata dedicata…
Il parlamentare saccense Michele Catanzaro alla guida del gruppo parlamentare pronto a disertare il congresso…
Alla presenza di Totò Cuffaro, il gruppo consiliare e la segretaria cittadina si sono riuniti…