POSTI AL CIMITERO. FINITI I LOCULI, ORA IL COMUNE REQUISISCE

Come accade da alcuni anni, quando posti non ce ne sono più non sono mai pronti i nuovi

Scatta una nuova emergenza loculi al cimitero. Sono finiti, ed il Comune ne requisisce 25 per soddisfare le richieste. Una situazione che non arriva a sorpresa, ma che era abbastanza prevedibile dopo la costruzione di poco più di un centinaio di loculi comunali, un anno fa, già del tutto esauriti con il ritmo dei decessi, che non è affatto straordinario, ma che determina una fisiologica necessità di nuovi posti.

Le bare con le salme cominciano ad essere “parcheggiate” nella sala di attesa, chi non ha un loculo o una cappella di proprietà, non può acquistare un nuovo posto e si deve attendere che si rendano disponibili nuovi loculi per procedere con la tumulazione. Ma per fortuna non ci sono attese lunghe, i parenti dei defunti presentano la richiesta e si assegna uno dei loculi requisiti. Lo stesso accadrà quando questi finiranno.

Questo per quanto riguarda la gestione comunale, perché ci sarebbe anche una parallela attività “imprenditoriale” di un’associazione che in attesa di realizzare un proprio progetto vende posti al cimitero e sembra che al momento abbia il posto per sistemare le salme. Ma di questo cercheremo di approfondire meglio nelle prossime ore.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *