Categories: CronacaSciacca

PORTO PESCHERECCIO, 5.7 MLN DI EURO PER AMPLIARE BANCHINA E REALIZZARE SCALO DI ALAGGIO

Una pioggia di denaro è destinata al porto di Sciacca per ampliare una banchina e realizzare uno scalo di alaggio. Cinquemilioni e settecentomila euro, oltre a 500 mila euro per lavori per la sistemazione delle arti finali dei moli d’imboccatura al porto.

Altri 170 mila euro sono destinati a sistemare l’area esterna del Museo del Mare alle Muciare che sarà pavimentata e recintata. La pioggia di denaro non si ferma qui perchè verrà realizzato un collegamento pedonale tra il porto, area di levante, e il museo del Mare. Sarà riqualificata una vecchia mulattiera. 

I lavori più consistenti sono quelli della realizzazione della banchina che va dall’area nei pressi della chiesa di San Pietro fino in via Garaffe, in prossimità del Circomare. 

La Giunta regionale ha approvato i lavori inclusi nell’elenco predisposto dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità. Ilprogetto è cantierabile poichè dotato di tutte le autorizzazioni. 

I lavori servono a potenziare e dare slancio al settore della pesca, purtroppo sempre piùin crisi di anno in anno. Sciacca, potrebbe guardare al futuro puntando in modo strategico a realizzare una strutturale portuale diportistica di livello superiore, consentendo l’approdo di grossi yacth e di piccole navi di crociera. Il tutto in un serio e concreto contesto di riqualificazione della marina. Un porto diportistico di rilievo nel mediterraneo, in prossimità del centro storico di Sciacca.

A tal proposito, vi è la manifestazione di interesse di alcuni imprenditori disposti ad investire per dare uno slancio di caratura elevata al turismo del territorio. 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Lotti di pesto di pistacchio prodotti in Sicilia ritirati dal mercato per alto rischio chimico

Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato…

4 ore ago

Crisi della pesca: commercianti e ristoratori in ginocchio

Filiera ittica al collasso nel Canale di Sicilia. Appello al sindaco Termine: “Serve lo stato…

12 ore ago

Cimitero chiuso: 220 bare in attesa di sepoltura

A Villabate emergenza senza precedenti . Il sindaco: “Situazione igienico-sanitaria critica” Cancelli sbarrati al cimitero…

12 ore ago

“Creazioni sotto le stelle” domenica sera a Sciacca

E' un appuntamento con l'eleganza, la bellezza e l estro creativo del Team di Acconciatori…

1 giorno ago

Siciliacque “smentisce” Aica: «Nessun accordo sul debito». I conti restano pignorati e gli stipendi non sono pagati

La società ha un credito di 23 milioni nei confronti dell'azienda che gestisce il servizio…

1 giorno ago

“Movida”: controlli capillari della Polizia. Duecento autorizzazioni rilasciate per serate danzati/musicali tra luglio e agosto

La Questura ribadisce che i controlli amministrativi sono finalizzati alla tutela degli avventori dei locali…

1 giorno ago