Teresa Mannino a spasso per Porto Empedocle per girare un documentario televisivo di novanta minuti sui luoghi dello scrittore Andrea Camilleri. Documentario che andrà in onda prossimamente in due puntate su Rai Uno. Grande sorpresa per gli empedoclini nel vedere da giorni aggirarsi per la cittadina quel personaggio televisivo che fa sorridere e diverte.
La Mannino e la troupe infatti, dopo aver “girato” alcune scene presso la casa di campagna di Andrea Camilleri, sede della Fondazione omonima, sulle alture del paese, questa mattina ha fatto visita nell’appartamento di piazza Italia, all’amico di sempre di Andrea Camilleri, Alfonso Gaglio, che, coetaneo dello scrittore, ha raccontato una serie di episodi giovanili che hanno visto entrambi protagonisti della vita culturale della cittadina.
Gaglio ha sfoderato tutti i ricordi di quell’epoca lontana dove facevano gruppo tanti “giovani” che hanno vivacizzato il centro marinaro. Ancora una volta dunque, la Vigàta del papà del commissario Montalbano indiscussa protagonista di un programma televisivo nazionale.
“Questa come altre iniziative che seguiranno – ha detto il sindaco Lillo Firetto – testimonia il brand vincente di Porto Empedocle città letteraria, sul quale in questi anni ci siamo scommessi!”
Nella foto di Daniele Rosapinta e Serena Marchica, Teresa Mannino con lo scrittore Alfonso Gaglio amico di Andrea Camilleri.
(Foto di Daniele Rosapinta e Serena Marchica)
Ventisei anni, studente all’università, residente in Sicilia, è stato scoperto dagli investigatori della Guardia di…
L’avvocato Santo Orazio Primavera, candidato (risultato non eletto) nella lista denominata “De Luca Sindaco di…
Da fonti Aica apprendiamo che per le vie informali sarebbe stato comunicata l'impossibilità dei vertici…
Il blitz della Guardia di Finanza, i giocatori provenivano da tutta la Sicilia Ifinanzieri del…
L'incidente in viale Ulisse. Ancora da ricostruire la dinamica Una donna di 56 anni è…
Sono 16 famiglie che si ritengono di essere state ingannate dalla Regione a seguito della…