Il cartellone delle celebrazioni è stato presentato questa mattina nell’auditorium intitolato a Camilleri, scomparso il 17 luglio 2019. Le iniziative vedranno la collaborazione di enti pubblici, aziende e istituzioni culturali, coinvolgendo anche Agrigento, capitale italiana della cultura 2025.
Nei giorni 2, 4 e 6 settembre, l’ex magazzino merci della stazione di Porto Empedocle Centrale ospiterà i convegni dal titolo “Camilleri da Porto Sono”, promossi dall’Assessorato regionale ai Beni culturali in sinergia con l’Università di Palermo. Un’occasione per riflettere sull’eredità culturale e civile dello scrittore empedoclino.
Sabato 6 settembre, alle ore 19, l’area della stazione succursale sarà teatro di un evento multisensoriale dedicato a Camilleri, con pittura dal vivo, musica e letture. Un tributo artistico che unisce linguaggi diversi per celebrare la sua figura.
Per tutta la durata delle celebrazioni, sulla facciata della Torre Carlo V sarà proiettata l’immagine di Andrea Camilleri, nato il 6 settembre 1925, proprio nel giorno della festa empedoclina di San Calogero. Un gesto simbolico che lega la memoria dello scrittore alla sua terra e alla sua gente.
L'evento sarà preceduto da una marcia per la pace che partirà da piazza Scandaliato in…
Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida nel mirino della "delegittimazione digitale" Modifiche sospette e ritenute…
Originaria di Catania, 41 anni, Scuderi ha intrapreso la carriera militare con il 185° corso…
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Trapani, hanno denunciato…
La mostra è nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, promossa dall’associazione L’AltraSciacca con il patrocinio del Comune…
Una serata all’insegna della cultura e della rigenerazione con il premio "La campana di Burgio"…