“Porta vagnu” porta sul palcoscenico Dante, Leopardi e Boccaccio
“Dante, Giovanni e Giacomo” è in programma mercoledì 24 luglio e giovedì 25 luglio presso l’atrio inferiore del Comune. Per la prima volta a Sciacca scenografie animate e digitali
SCIACCA. Per il ritorno dopo alcuni anni di assenza sul palcoscenico dell’atrio inferiore del palazzo municipale, la compagnia teatrale “Porta Vagnu” ha scelto una commedia brillante in due atti dal titolo “Dante, Giovanni e Giacomo” e richiama tre grandi autori della letteratura italiana che ci condurranno in un viaggio attraverso le loro opere con un tocco di modernità.
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione con gli interventi dell’autore Enzo D’Asaro, della regista Tiziana Maniscalco e dell’assessore alla cultura Salvatore Mannino. Gli spettacoli sono in programma mercoledì 24 luglio e giovedì 25 luglio presso l’atrio inferiore del Comune.
Scenografia e animazioni sono a cura di Annarita Maretta. La musica di Accursio Sclafani. Tino Bonaccorso sarà Giacomo Leopardi, Salvatore Infantino Dante Alighieri e Giuseppe Caracappa interpreterà Giovanni Boccaccio. Spazio sulla scena anche per Joe Prestia nella parte di Luigi Pirandello, Annarita Maretta (Beatrice Portinari), Emanuela Puleo (Lucia Mondella), Alessandro Di Stefano (Araldo), Vincenzo D’Asaro (Vincenzo Licata),
Un lavoro anche di notevole effetto scenico, con un mega pannello ledwall che ci farà assistere a continui cambi scenografici, con inedite per Sciacca scenografie interamente animate e collage digitali con citazioni di opere dei maestri dell’arte e della cultura.