PORTA A PORTA, ANZI NO, DISCARICHE A BELLA VISTA.

Doveva esere la soluzione in grado di “rivoluzionare” il sistema di raccolta dei rifiuti, ma il porta e porta ha generato una situazione da terzo mondo. C’è qualcosa che non gira per il verso giusto. Certamente c’è colpa da parte di chi effettua la raccolta, cioè la Sogeir. certamente c’è colpa da parte dei cittadini che non hanno compreso bene i meccanismi e le modalità della raccolta porta a porta. Certamente c’è una pochezza di informazioni sulle stesse modalità della tipologia di raccolta. Certamente c’è anche la mancanza di seri controlli in grado di spiccare sanzioni. 

Abbiamo pubblicato nei giornio scorsi il degrado causato da incivili nel vicolo Frangipani. Oggi pubblichiamo la foto che riguarda il quartiere San Michele, alla fine della scalinata, tra l’altro transitata da turisti. La situazione è fuori controllo, e la rimozione dei cassonetti ha di fatto creato una situazione da discariche a bella vista. Il tutto con problemi seri di igiene pubblica e di immagine della città.

Oggi, interviene anche il Comitato Nuovo Centro Storico che denuncia l’insufficienza dei provvedimentie delle misure comunicative in merito alla raccolta differenziata dei rifuti.

“Così non va- è scritto in una nota-, sembra la tela di Penelope, di giorno si tessono i provvedimenti e di notte (ma spesso anche di giorno) i cittadini disfano, impotenti , le disposizioni”. Il Comitato denunzia anche “il comportamento incivile di chi viola volutamente le ordinanze emesse”.

Per il Comitato, emergono chiare criticità, quali la scarsissima informazione sulle modalità iraccolta, sulle modalità di differenziazione dei rifiuti, sui punti di raccolta, mancanza di strumenti idonei atta raccolta differenziata (sacchetti e contenitori connotati al tipo di raccolta).

“Siamo consci che non si può risolvere immediatamente la problematica legata ai rifiuti, per questo vogliamo che le insufficienze vengano subito colmate, onde arrestare l’aumento di fenomeni incresciosi di inciviltà sotto gli occhi di tutti”, evidenzia il Comitato.

Sottolinea il conferimento di rifiuti d’ogni tipo presso luoghi non preposti e che compromettono il decoro urbano, la salute pubblica. Il Comitato chiede un immediato intervento per rimuovere tale situazione e si rende disponibile a collaborare.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca