I consiglieri comunali Gioacchino Settecasi, Luciano Augello, Ignazio Catanzaro e Giuseppe Ambrogio, invitano il sindaco e la giunta comunale, ma anche i dirigenti competenti, a mettere in campo uno sforzo fuori dal comune per dare il lá ad un percorso che, nel minor tempo possibile, metta ordine e legalitá al centro storico di Sciacca.
I quattro sono a favore della chiusura al traffico del centro storico e della individuazione di nuove aeree di sosta, ma sollecitano anche una migliore pulizia e decoro pubblico. Nel dare ragione all’ex coordinatore cittadino del Pdl, Afonso Fiorica, che nei giorni scorsi ha parlato di città invibiile, i quattro affermano:
“Si tratta di aspetti che a nostro modo di vedere rappresentano il primo tassello per il decollo turistico della cittá. Diversamente – aggiungono – Sciacca rimarrá una cittadina per nulla a misura d’uomo. Figuriamoci come potrá essere accogliente per visitatori e vacanzieri che, ormai, con lo stile di vita frenetico del XXI secolo, cercano soprattutto tranquillitá e benessere. Cercano posti da ammirare e vivere in tutto relax. E Sciacca, se organizzata meglio, tutto ció potrebbe offrirlo senza alcun dubbio. Pensiamo ad un ospite che dopo un bagno al mare o un trattamento termale, visita il centro storico pedonalizzato, lasciandosi rapire dal fascino dei monumenti, del panorama, delle botteghe di ceramica e deliziando il proprio palato con la nostra enogastronomia di qualitá. Non crediamo ci vogliano investimenti milionari, ma solo buona volontá e concertazione con le varie parti in causa, per rendere reale tale scenario”.
Una lunga analisi della situazione attuale, che secondo Ambrogio, Settecasi, Augello e Catanzaro, che fanno parte fin dalle elezioni della maggioranza di governo che amministra la città, richiede molti interventi: “Vero é che tanti e tanti altri sono gli interventi da attuare per far diventare Sciacca quel tanto agognato terzo polo turistico di Sicilia – dicono – ma intanto cominciamo a regolare meglio il flusso veicolare ed a sgomberare il centro dalle autovetture e intensifichiamo l’opera di abbellimento dello stesso, punendo contestualmente in maniera esemplare chi lo deturpa. Il resto verrá da sé. Per raggiunere tale obiettivi, siamo pronti a mettere a disposizione dell’amministrazione il nostro impegno e il nostro sostegno per assumere scelte importanti che richiedono coraggio. In quanto ció che muove la nostra attivitá politica è, e sempre sará, l’interesse collettivo. E siamo sicuri – con cludono – che attuando ciò ci ringrazieranno non solo coloro i quali scelgono Sciacca come meta vacanziera, ma, soprattutto, la gente che vi risiede e vi lavora tutto l’anno”. I CONSIGLIERI COMUNALI Gioacchino Settecasi Luciano Augello Ignazio Catanzaro Giuseppe Ambrogio
Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…
Questo diario racconta il nostro itinerario su due ruote: sei giorni di curve, scoperte e…
Dopo la rissa dei giorni scorsi intensificati i controlli. I poliziotti chiamano personale Bono-Sea per…
La tragedia a Caltagirone. La Procura ha aperto un’inchiesta Tragedia questo pomeriggio in una casa…
Lo ha reso noto il deputato regionale Ismaele La Vardera che aveva segnalato il caso…
"Il mio augurio è che l’inizio dei congressi possa riconsegnare un clima di serenità e…