Blitz antimafia con quattro arresti a Carini. In manette sono finiti Ferdinando Gallina, il fratello Giovanni, Vincenzo e Antonino Pipitone. Per tutti l’accusa è di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’azione è stata condotta dai carabinieri del Ros e della Compagnia di Carini contro i quattro ritenuti appartenenti alla famiglia di Carini.
Nella stessa inchiesta risulta indagato anche Salvatore Lo Piccolo, vertice del mandamento di Tommaso Natale. Le attività investigative, coordinate dalla Dia di Palermo, hanno consentito di accertare prove in ordine al pagamento di una somma di denaro pari a 130.000 euro come parte di una più ampia richiesta estorsiva per la compravendita di un terreno destinato alla realizzazione di un centro commerciale in contrada Ciachea di Carini (l’attuale Poseidon aperto nella primavera del 2010).
Secondo gli investigatori su indicazione di Lo Piccolo la richiesta, originariamente formulata da Vincenzo Pipitone, era stata reiterata da Antonino e da Gaspare Pulizzi. Il pagamento era stato ulteriormente sollecitato da Ferdinando Gallina (nel 2007), incaricato durante la detenzione di Antonino Pipitone e la latitanza di Pulizzi, divenuto il reggente della famiglia.
Da Agrigento a Sciacca, da Canicattì a Licata, da Ribera a Ravanusa: interventi triennio 2025/2027…
L’Opi in piazza Cavour ad Agrigento la Croce Rossa Italiana e gli studenti in Infermieristica…
Oltre cento firme in pochissimo tempo per la petizione "Salviamo ogni goccia d'acqua" oggi pomeriggio…
E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…
Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…
Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…