Categories: CronacaSciacca

PIU’ AGEVOLE PER I TURISTI RAGGIUNGERE LA CHIESA SAN NICOLO’ LA LATINA: NUOVA SEGNALETICA ARTISTICA

Sarà posizionata nei prossimi giorni una segnaletica artistica per rendere più agevole ai turisti il percorso di raggiungimento della chiesa di San Nicolò La Latina, nel quartiere di Santa Caterina, considerata la chiesa più antica della città.

L’anticipazione è dell’assessore ai Beni Culturali e Architettonici Salvatore Monte. La segnaletica è stata realizzata dalla pittrice pugliese Lucia Stefanetti, specializzata in arte sacra contemporanea. Ogni segnale, diverso l’uno dall’altro, indica non solo la direzione da seguire ma anche una caratteristica ben precisa della chiesa: luogo di culto fondato da Giulietta Normanna nel 1130, sito che custodisce la croce più antica di Sicilia dedicata a san Nicolò risalente al 1170, l’antica croce delle Giummare del 1400 e un affresco della Crocifissione datato 1419.

“L’iniziativa – dice l’assessore Salvatore Monte – è nata dall’esigenza di facilitare i turisti nel raggiungere, attraverso i vicoli del centro storico, questo scrigno di arte e di sacralità. Grazie all’artista Lucia Stefanetti che, col supporto del notaio Riccardo Pelella, ha ideato e poi dipinto a mano ogni segnale, dimostrando grande disponibilità e amore nei confronti di una città di cui si è innamorata. I segnali sono stati donati alla città. Saranno istallati nei prossimi giorni. Ancora grazie a Lucia Stefanetti, la cui quotidiana e preziosa presenza all’interno della chiesa di San Nicolò, dove ha allestito un laboratorio di arte sacra, ci consente di tenere aperto tutti i giorni questo luogo, sempre più meta di turisti per le bellissime opere che custodisce”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Lotti di pesto di pistacchio prodotti in Sicilia ritirati dal mercato per alto rischio chimico

Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato…

14 ore ago

Crisi della pesca: commercianti e ristoratori in ginocchio

Filiera ittica al collasso nel Canale di Sicilia. Appello al sindaco Termine: “Serve lo stato…

22 ore ago

Cimitero chiuso: 220 bare in attesa di sepoltura

A Villabate emergenza senza precedenti . Il sindaco: “Situazione igienico-sanitaria critica” Cancelli sbarrati al cimitero…

22 ore ago

“Creazioni sotto le stelle” domenica sera a Sciacca

E' un appuntamento con l'eleganza, la bellezza e l estro creativo del Team di Acconciatori…

1 giorno ago

Siciliacque “smentisce” Aica: «Nessun accordo sul debito». I conti restano pignorati e gli stipendi non sono pagati

La società ha un credito di 23 milioni nei confronti dell'azienda che gestisce il servizio…

2 giorni ago

“Movida”: controlli capillari della Polizia. Duecento autorizzazioni rilasciate per serate danzati/musicali tra luglio e agosto

La Questura ribadisce che i controlli amministrativi sono finalizzati alla tutela degli avventori dei locali…

2 giorni ago