Categories: CronacaSciacca

PIU’ AGEVOLE PER I TURISTI RAGGIUNGERE LA CHIESA SAN NICOLO’ LA LATINA: NUOVA SEGNALETICA ARTISTICA

Sarà posizionata nei prossimi giorni una segnaletica artistica per rendere più agevole ai turisti il percorso di raggiungimento della chiesa di San Nicolò La Latina, nel quartiere di Santa Caterina, considerata la chiesa più antica della città.

L’anticipazione è dell’assessore ai Beni Culturali e Architettonici Salvatore Monte. La segnaletica è stata realizzata dalla pittrice pugliese Lucia Stefanetti, specializzata in arte sacra contemporanea. Ogni segnale, diverso l’uno dall’altro, indica non solo la direzione da seguire ma anche una caratteristica ben precisa della chiesa: luogo di culto fondato da Giulietta Normanna nel 1130, sito che custodisce la croce più antica di Sicilia dedicata a san Nicolò risalente al 1170, l’antica croce delle Giummare del 1400 e un affresco della Crocifissione datato 1419.

“L’iniziativa – dice l’assessore Salvatore Monte – è nata dall’esigenza di facilitare i turisti nel raggiungere, attraverso i vicoli del centro storico, questo scrigno di arte e di sacralità. Grazie all’artista Lucia Stefanetti che, col supporto del notaio Riccardo Pelella, ha ideato e poi dipinto a mano ogni segnale, dimostrando grande disponibilità e amore nei confronti di una città di cui si è innamorata. I segnali sono stati donati alla città. Saranno istallati nei prossimi giorni. Ancora grazie a Lucia Stefanetti, la cui quotidiana e preziosa presenza all’interno della chiesa di San Nicolò, dove ha allestito un laboratorio di arte sacra, ci consente di tenere aperto tutti i giorni questo luogo, sempre più meta di turisti per le bellissime opere che custodisce”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

4 ore ago

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

10 ore ago

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

10 ore ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

11 ore ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

11 ore ago