Apertura

Pioggia insufficiente, le dighe sono semivuote: Castello e lago Arancio come 30 giorni fa

Le precipitazioni dello scorso marzo non sono bastate a riempire le dighe della Sicilia occidentale, al contrario dell’altro versante della Sicilia dove piogge sono state più consistenti

SCIACCA- Il report pubblicato ieri dall’Autorità di bacino e aggiornato all’1 aprile, con le province di Agrigento e Trapani osservate speciali della task force regionale anti-siccità per gli impianti Arancio, Castello, Trinità e Rubino, dicono che versano grosso modo nelle stesse condizioni di trenta giorni fa, con, rispettivamente, 8,7, 9,5, 3,6 e 4,3 milioni d metri cubi d’acqua disponibili. Fa preoccupare il paragone con lo stesso periodo del 2024, a emergenza idrica appena scoppiata: le quattro dighe non presentavano cifre molto dissimili dalle attuali. Addirittura, lo scorso anno il lago Arancio registrava una situazione migliore, tanto da risultare adesso con volumi in calo del 50%. Male anche la diga di Trinità, che, sempre su base annuale, segna una contrazione del 40%. Intanto, anche il Sias, il Servizio Informativo agrometeorologico siciliano, certifica che su gran parte del settore occidentale gli apporti modesti delle piogge di marzo non hanno risolto le condizioni di siccità a medio-lungo termine, «con possibili conseguenze per la disponibilità irrigua, visto lo scarso accumulo che caratterizza alcuni invasi». Per l’agricoltura si prospetta ancora una stagione critica per quanto riguarda l’irrigazione.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

La bellezza di Sciacca nelle foto dell’associazione l’AltraSciacca: al via il contest “Tra cielo, storia e mare – La magia di Piazza Angelo Scandaliato”

Anche per l’edizione 2025 di Sciacca Estate, l’associazione L’AltraSciacca dà un qualificante contributo al cartellone di eventi culturali…

3 ore ago

Noleggiavano auto e le rivendevano alle concessionarie: 22 indagati

Le indagini sono partite dalla Gdf di Bagheria che aveva scoperto una maxi frode condotta…

3 ore ago

Il Comando Provinciale di Agrigento scelto per l’esperimento pratico di un ufficiale e il tirocinio degli Allievi Marescialli

I tirocinanti hanno così l’opportunità di confrontarsi con le dinamiche operative reali, affiancando i militari…

3 ore ago

Nomina CdA Aica. Cgil: “Senza impegno concreto dei sindaci nessun futuro per il servizio idrico pubblico”

Per il sindacato bisogna andare fino in fondo, realizzando l’intera opera senza interruzioni, sprechi né…

3 ore ago

Dati Booking.com: Sicilia in crescita ma in provincia di Agrigento si deve migliorare

Sciacca Turismo denuncia una mancanza di coordinamento tra le attrazioni turistiche della provincia: c'è una…

5 ore ago

Aica: domani si insedia il nuovo Cda

Il neo presidente Danila Nobile ha 43 anni e in una intervista al quotidiano LA…

6 ore ago