L’amministrazione di Caltabellotta aveva presentato dodici progetti alla coalizione numero 4 del Piano di sviluppo territoriale che fa capo a Sciacca e comprende diciassette comuni. Nelle riunioni preliminari a tutti erano sembrati troppi e lo erano in effetti con riferimento a quelli di altre realtà ben più grandi di Caltabellotta. Di quei dodici progetti solo uno è stato respinto. Tutti gli altri sono stati dichiarati ammissibili dal dipartimento regionale della programmazione.
Sei di essi sono esecutivi e potranno, perciò, concorrere al finanziamento appena la Regione pubblicherà i bandi. Si tratta in particolare del consolidamento dell’abitato a monte e a valle della via Colonnello Vita, della pavimentazione delle vie della processione di S.Anna, di quelle della processione di Caltabellotta, del consolidamento del costone roccioso S.Pellegrino a salvaguardia del centro abitato, del recupero e riqualificazione della villa comunale e della realizzazione di un campo di calcetto a S.Anna. Ve ne sono stati altri in fase preliminare e che, entro settembre, saranno trasformati in esecutivi dall’ufficio tecnico. Essi sono la riqualificazione e il miglioramento dell’asilo nido, la manutenzione straordinaria del centro sportivo Giovanni Paolo II, il consolidamento a valle della via Triocola, il recupero e la valorizzazione del fortilizio di Vigna di Corte e la realizzazione di un centro socio-culturale nell’ex cinema Pipia.
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…
E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…
Scelto il successore di Papa Francesco, che ha accettato la nomina. Il 267° Papa è stato…
Nel corso dell’atteso sopralluogo di oggi nel nostro comprensorio, l’Assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo ha…
Questa mattina ha incontrato il Comandante dei Carabinieri, il Questore e il Comandante della Guardia…
Un progetto da 15 milioni di euro per intercettare quanta più acqua possibile dai fiumi…