Niente carcere nuovo a Catania: Bicocca sara’ ampliato e Piazza Lanza ristrutturato. Salta il nuovo carcere a Librino che non si farà più (il progetto prevedeva una spesa di 45 milioni di euro per una capienza massima di 450 posti ed era inserito nel piano carceri insieme a quelli di Marsala, Mistretta e Sciacca).
Sono le linee guida del nuovo piano catanese per le carceri, definito in una riunione cui hanno partecipato a Catania tra gli altri il capo dell’ufficio detenuti del Dap, Alfonso Sabella, il provveditore siciliano delle carceri Maurizio Veneziano e il procuratore Giovanni Salvi. L’incontro, già programmato nei mesi scorsi, era stata sollecitata dal ministro della Giustizia Paola Severino. A Catania il giorno dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, il ministro aveva fatto una visita a sorpresa a piazza Lanza e aveva definito la vecchia struttura carceraria al limite della decenza, assicurando che avrebbe preso affrontato la questione degli istituti di pena catanesi.
La notizia è un preoccupante segnale dopo gli annunci ottimistici del precedente governo: probabilmente si va verso una modifica del piano predisposto in campo nazionale per risolvere l’emergenza dovuta al sovraffollamento, che prevedeva la realizzazione in tempi rapidi di 11 nuovi istituti penitenziari e di 20 padiglioni che garantiranno 9.150 nuovi posti detentivi, per un costo complessivo stimato di 675 milioni di euro.
L’allarme lanciato alcuni giorni fa dalla Cgil circa i rischi concreti di vedere annullato il progetto che prevede un nuovo carcere a Sciacca sono reali e sarebbe opportuno che le autorità e la deputazione locale si metta in azione.
Alla tragedia hanno assistito molte persone Paura all’ospedale Policlinico di Palermo dopo che un uomo…
Si tratta di Oriana Alfano, Salvatore Noto, Filippo Vitello, Giuseppe Riggi, Giovanni Sicola e Virginia…
Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…
Dal 6 giugno musica e teatro nei nove Comuni che compongono il Gruppo di Azione…
La Basilica Maria Santissima del Soccorso ospita il secondo appuntamento de "La Fede ed il…
L'assemblea dei soci dell'Ati ha approvato una mozione che propone di limitare il diritto di…