L’Asp di Agrigento ha approvato i “Piani di emergenza in caso di massiccio afflusso di feriti” sulla scorta della nota della Prefettura del 16 marzo scorso che, a seguito del “Piano nazionale per eventi con armi o agenti di tipo chimico, biologico, radiologico e nucleare, chiede di aggiornare le pianificazioni di emergenza interna.
Nell’Agrigentino i piani sono 5, uno per ogni presidio ospedaliero. Oltre alla riorganizzazione degli spazi degli ospedali, sono previste anche una serie di esercitazioni simulanti una maxi emergenza (qualsiasi evento improvviso e inatteso che generi un numero di pazienti che oltrepassa le capacità di risposta della struttura ospedaliera), così da verificare l’attendibilità dei vari aspetti del Piano e i tempi di attivazione.
Il Piano non è pensato solo per le guerre, ma anche per le catastrofi naturali, tecnologico – accidentali e sociali. Previsti il Triage; le aree Blu (pazienti pre-morienti o con lezioni gravissime per i quali la possibilità di sopravvivenza è molto bassa); Gialla (pazienti traumatizzati potenzialmente chirurgici/ortopedici in attesa di eventuale intervento o ricovero); Rossa (pazienti critici da assistere con cure intensive); Verde (pazienti traumatizzati in condizioni di stabilità clinica in attesa di intervento); complesso operatorio e camera mortuaria per la quale «laddove necessario – si legge – possono essere individuate ulteriori aree viciniori».
Il Piano Particolareggiato Attuativo è relativo al progetto di Monte Rotondo. Il progetto prevede la…
L’artista espone alla Galleria Dantebus un’opera che celebra l’identità siciliana. Un viaggio pittorico tra tecnica,…
L’acqua oggi immagazzinata nelle quattro dighe potrebbe rivelarsi insufficiente per rifornire i serbatoi comunali dei…
Il sindaco replica alle accuse di "ingiustificabile ritardo di 5 anni" "Quando abbiano "ricevuto in…
Ocse: «Il 93% degli incidenti stradali sono riconducibili al fattore umano e quindi, prevalentemente, a…
In occasione della prossima edizione di Inycon, il Comune di Menfi riceverà la visita di…