E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il bando di attuazione dell’Asse 4 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca e costituzione dei Gac”, nell’ambito del Fondo europeo per la Pesca (Fep 2007 – 2013).
Il regolamento Fep prevede il finanziamento di azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualita’ di vita nelle zone di pesca, tramite la costituzione di gruppi di azione costiera (Gac) che riuniscano rappresentanti del settore ittico locale e di altri settori pubblici e privati. In sintesi, le finalita’ degli interventi mirano a mantenere la prosperita’ economica e sociale delle zone di pesca, aggiungendo valore ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura, rafforzare la competitivita’, sostenere infrastrutture e servizi, preservare e incrementare l’occupazione, tutelare l’ambiente nelle zone di pesca e promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca.
La “zona di pesca” destinataria del bando deve avere bassa densita’ di popolazione, un settore di pesca in declino, e piccole comunita’ attive nel settore della pesca, con una popolazione residente minimo di 30mila abitanti, ridotto a 15mila per le isole minori, fino ad un massimo di 150mila. Le risorse per l’Asse 4 ammontano complessivamente a 12 milioni e mezzo di euro. Dopo la pubblicazione sulla Gurs, i gruppi che intendono partecipare dovranno presentare la documentazione prevista dal bando. Altre informazioni sul sito: http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato lm/mav
I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…
Migliaia di fedeli ad attenderlo e omaggiarlo. Fino a domenica 18 Maggio, la reliquia resterà…
Soccorso è stato trasportato al Sant'Elia di Caltanissetta dove però è spirato Un ragazzo di…
Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…
Questo diario racconta il nostro itinerario su due ruote: sei giorni di curve, scoperte e…
Dopo la rissa dei giorni scorsi intensificati i controlli. I poliziotti chiamano personale Bono-Sea per…