PESCA: INTERROGAZIONE DI FIRETTO (UDC) A FAVORE DELLA MARINERIA DI SCIACCA
“L’adozione di un Atto Deliberativo della Regione Siciliana che preveda un intervento urgente presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, per rappresentare le difficoltà provocate, alla marineria di Sciacca, dal Piano di gestione locale di Mazara del Vallo, allo scopo di modificare le misure tecniche”. Tutto ciò è stato chiesto con un’interrogazione parlamentare dal deputato regionale Lillo Firetto, capogruppo Udc all’Ars.
Lillo Firetto sollecita la modifica delle misure tecniche del Piano di gestione locale della pesca del compartimento di Mazara del Vallo che “crea non poche problematiche alle attività di pesca da parte della marineria di Sciacca al fine di consentire a quest’ultima di potere praticare nel periodo invernale la pesca a strascico, anziché entro sei miglia, almeno entro le quattro miglia, nell’area marina tra Selinunte e Capo Granitola”.
“Si tratta – dichiara Lillo Firetto – di un Piano di gestione che mette in ginocchio la marineria di Sciacca e in particolare le 100 imbarcazioni che praticano la pesca a strascico obbligandole al fermo per lunghi periodi, soprattutto nella stagione invernale oltre che in quella estiva. Il persistere di tale condizione – conclude Lillo Firetto – metterà sul lastrico la stragrande maggioranza delle aziende ittiche saccensi!”.