L’Amministrazione comunale di Sciacca ha chiesto al governo della Regione la dichiarazione dello stato di calamità per il settore della pesca. È quanto rendono noto il sindaco Vito Bono ed il vicesindaco e assessore alla Pesca Carmelo Brunetto. “La situazione della marineria nelle principali località di pesca della Sicilia compresa Sciacca – dichiarano – si è aggravata con gli ulteriori aumenti del diesel per le imbarcazioni e con gli annunciati aumenti dei costi previdenziali per gli imbarcati.
L’intervento del governo si rende necessario per sostenere centinaia di famiglie che vivono di pesca”. Il sindaco Vito Bono e il vice sindaco Carmelo Brunetto rendono noto che è stata inviata una lettera, contenente la richiesta ufficiale della dichiarazione dello stato di calamità, indirizzata al presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e all’assessore regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Elio D’Antrassi.
Nella missiva si segnala “il gravissimo stato di difficoltà che sta attraversando il settore ittico a Sciacca, al pari di altre località isolane della pesca, acuito dalle ultime pesanti misure contenute negli onerosi provvedimenti finanziari del governo nazionale di questi giorni”.
“La preoccupazione della marineria saccense – è scritto nella nota – è palpabile. E la preoccupazione degli operatori è anche dell’intera città. Quello della pesca è uno dei settori storicamente portanti dell’economia cittadina. Sciacca ha la seconda flotta peschereccia in Sicilia e dà sostentamento a centinaia di famiglie impiegate anche nell’indotto e nell’industria ittico-conserviera. Negli ultimi tempi, la situazione è peggiorata. Uscire in mare significa perdere in partenza.
I costi hanno superato i ricavi. Il carburante per le imbarcazioni aumenta di giorno in giorno in maniera esponenziale, arrivando a cifre inimmaginabili già fino a qualche mese fa. Con il nuovo anno si prevede pure un aumento degli oneri previdenziali per gli imbarcati. E c’è un mercato che non aiuta, con le famiglie che spendono sempre di meno. Gli addetti descrivono un settore in ginocchio, che necessita di urgenti e straordinari interventi”.
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…
E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…