PERMESSI DI RICERCA DI FRONTE SCIACCA E RIBERA. A BREVE LA DECISIONE

Sta per concludersi l’istruttoria dei permessi di ricerca d29 e d30 della Northen Petroleum situati a sole 2 miglia della costa tra Sciacca ed Agrigento. E’ infatti stata depositata al comune di Sciacca, lo scorso 24 dicembre, una integrazione alla documentazione propedeutica alla chiusura dell’istruttoria. Si attende l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente nei prossimi mesi, se dovesse essere positivo, le compagnie petrolifere potrebbero iniziare la loro campagna sismica già da questa estate.

“Ricordiamo- dice l’ingnegnere Mario Di Giovanna- che questi permessi di ricerca così vicini alla costa (entro le 12 miglia) sono ridiventati possibili a causa del decreto voluto da Passera, e votato con ampia maggioranza dal nostro parlamento e dai nostri deputati locali, due fra tutti Marinello (PDL) e Capodicasa (PD)”.

“I due permessi di ricerca, il d29 GR-NP e il d347 CR-NP, arrivano a poche miglia dalle coste siciliane e saccensi- continua Di Giovanna-, coinvolgendo un tratto del canale di Sicilia rinomato per le straordinarie peculiarità ambientali, lo sviluppo turistico, le emergenze archeologiche, le zone di pesca e riproduzione di specie ittiche di straordinaria importanza commerciale. Tutto ciò che era sopra la linea arancione della mappa, era stato bloccato, almeno fino ad oggi, dal decreto Prestigiacomo. Ora grazie a Passera e ad i nostri parlamentari, la Northen Petroleum, ha chiesto, ed ottenuto, di potere operare, in deroga al decreto Prestigiacomo, all’interno delle 12 miglia, cioè a poche bracciate da casa nostra.”

Su questi permessi di ricerca la Regione Siciliana, su sollecitazione del Comitato “Stoppa La Piattaforma”, aveva presentato delle puntuali osservazioni tecniche. “Incredibilmente- conclude Di Giovanna- queste osservazioni regolarmente presentate al Ministero dell’Ambiente non sono state riscontrate nelle integrazioni presentate dalla Northen Petroleum. Indagheremo sulle motivazioni di questa grave dimenticanza”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca