Per Clarissa Marchese, la bella ventenne, originaria di Sciacca e residente a Ribera, è pronto il riconoscimento di “ambasciatrice dell’ identità territoriale”.
Il riconoscimento perchè “interpreta un’identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa, in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali e di giacimenti enogastronomici”.
La Libera Università Rurale Saper&Sapor intende così attribuirle il riconoscimento di “Ambasciatrice dell’Identità Territoriale”, perchè, afferma Nino Sutera, Direttore della Lurss, rappresenta uno degli steps del percorso GeniusLoci De.Co elaborato dalla Lurss, attribuito recentemente a Diego Planeta noto imprenditore vitivinicolo, e nel 2013 a Miss Italia Giusi Buscemi”.
“Il percorso di GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori”, spiega ancora Sutera.
“Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante”.
È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…
Tre rinvii a giudizio e un non luogo a procedere nell’ambito dell’operazione che era stata…
Si va verso l’apertura del cantiere per la realizzazione di mille nuovi loculi dentro il…
La stagione estiva alza la tensione sulla problematica idrica in città. Sono preoccupati i residenti…
SCIACCA- Città di mare ma con difficoltà a raggiungere il mare! Le lamentele si susseguono…
Si è svolto oggi al Circolo di Cultura un interessante incontro sdal titolo Nutrizione Moderna…