“Per mano degli empi”, opera “acusmatica” il 9 dicembre nella Chiesa del Collegio

SCIACCA. Sabato prossimo 9 dicembre presso la chiesa del Collegio verrà presentata “Per mano degli empi”, un’opera acusmatica scritta dal compositore Accursio Antonio Cortese che prende spunto dal libro di Giobbe, da cui è tratta la trama e la drammaturgia.

Una rappresentazione che rientra in un più ampio progetto organizzato dal FLAG “Il Sole e l’Azzurro”, in collaborazione con il Comune di Sciacca in memoria dell’artista saccense Cosimo Barna. L’opera musicale sarà preceduta dalla presentazione di un catalogo dell’artista dal titolo “Pescatore di Moltitudini”.

La performance si basa sull’interazione tra parola, suoni acustici ed elettronici, video e light art. L’intera vicenda che vede protagonisti: Giobbe, gli Empi, Gesù, Satana e Dio, ognuno con una propria caratterizzazione sia fonica che visuale, si snoda per tutto il percorso narrativo attraverso la commistione di più livelli di comunicazione artistico/performativa. Una rete di altoparlanti, multimedialità, oggetti di scena sonori ed animati, concorrono ad uno scopo ben preciso che consiste nel superare quella paura dell’ascolto cieco, dove spesso siamo confinati.

Parte importante delle scene saranno le sindoni dell’artista Cosimo Barna. A queste saranno aggiunte altre istallazioni ed oggetti appositamente creati dall’architetto Salvatore Catanzaro, che curerà anche il disegno luci e la regia teatrale.
L’adattamento e la traduzione del libretto in siciliano è del compianto Vincenzo Catanzaro. In scena ci saranno Pippo D’Antoni, Pasquale Bentivegna, Tino Bonaccorso, Filippo Gulino, Silvia Curreri e Annarita Maretta. Inoltre ci saranno le voci di: Serena De Filippi, Sergio Masieri, Fulvio Santangelo, Liliana Abbene, Vito Graffeo e in voce lo stesso Vincenzo Catanzaro. Il coordinamento è di Giovanni Di Vita.

Sono previsti 3 spettacoli ad ingresso libero ma su prenotazione con Eventbrite. Il primo è previsto per le ore 18.00. Lo stesso spettacolo verrà replicato alle 19.30 e alle 21.00. La manifestazione verrà presentata ufficialmente con una Conferenza Stampa che si terrà sabato 9 dicembre 2023 alle ore 10.00 presso il Circolo di Cultura di Sciacca.