Categories: EconomiaProvincia ag

PER IL 2014 “COSTA CROCIERE” PUNTA SU PORTO EMPEDOCLE

Il turismo corcieristico decolla a Porto Empedocle, Sabato 26 ottobre, alle 8.00 approda per la seconda volta nel giro di pochi mesi la “Voyager” della “Costa Crociere Spa” con circa 800 turisti a bordo. La “Voyager”, che aveva già fatto scalo lo scorso 24 marzo, di fatto quest’anno aveva aperto ed ora chiude la lunga stagione dei flussi crocieristici.

Per il 2014 “Costa Crociere Spa”, che ha rinsaldato la propria presenza a Porto Empedocle, ha ufficializzato il potenziamento degli scali che dal prossimo anno effettuerà sempre nello scalo empedoclino con la “Costa NeoRiviera”, (ex “Grand Mistral” di “Iberocruceros” acquisita da “Costa” e in grado di ospitare fino a 1.700 passeggeri per volta); nave che attraccherà al molo ben undici volte a partire da mercoledì 16 aprile e fino a martedì 11 novembre 2014.

“Si tratta – ha detto il sindaco Lillo Firetto – di un ulteriore svolta auspice l’ammodernamento e il potenziamento delle strutture portuali empedocline e di una vincente azione di marketing. Il tutto in attesa di realizzare il banchinamento crocieristico e la nuova stazione marittima”.

Diverse altre importanti Compagnie hanno confermato per il prossimo anno l’inserimento nelle proprie rotte del porto empedoclino come ad esempio la “Royal Caribbean Cruises” che ha nuovamente programmato per Ottobre – Novembre 2014 l’approdo della mastodontica nave ammiraglia “Azamara Quest”, con il suo carico di mille crocieristi americani, poi la francese “ClubMed” e via di questo passo. I dati della stagione crocieristica 2013, grazie alla vicinanza della Valle dei Templi, anche se non sono ancora definitivi, confermano un trand in crescita con l’arrivo di una ventina di navi crociera di piccolo e medio tonnellaggio con migliaia e migliaia di crocieristi sbarcati.

A questi dati vanno aggiunti gli arrivi di una decina di mega-yacht e panfili privati con passeggeri-vip, che sono rimasti ormeggiati alla banchina del porto con una certa discrezione per via dei personaggi a bordo (che hanno chiesto di mantenere riservato l’approdo). Tanto per fare qualche nome a giugno ha attraccato il panfilo “Nanook” della famiglia Benetton, poi sono arrivati l’“O’Neiro” e il “Variety”, lo yacht della famiglia dell’armatore greco Nyarcos, e poi ancora hanno attraccato megayacht charter come l’”Hurricane” con a bordo i vertici della casa automobilistica BMW e diversi altri megapanfili. Con l’incremento dell’attività portuale il 2013 ha visto anche aumentare il numero delle agenzie marittime operanti a Porto Empedocle che oggi è salito a sei.

“ Numeri – ha commentato il sindaco Lillo Firetto – che sono inequivocabile indizio di un comparto, quello crocieristico empedoclino, in veloce strutturazione”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Senza rispetto di fronte al dramma: condiviso senza pietà sulle chat il video del suicidio della donna di Favara

Le immagini della povera mamma che si è data fuoco ad una stazione di carburante…

3 minuti ago

Una delle case di Sambuca vendute a 1 euro diventa sede di un’associazione internazionale in difesa dei diritti umani

Intitolata a Vitali Safarov, giovane difensore dei diritti umani, di origini ebraico-yezide, ucciso nel 2018,…

28 minuti ago

(video) Paura in via Atenea per il crollo di parte del vecchio ospedale

Sono in corso lavori per realizzare la nuova sede dell'Università Paura ieri sera in via…

8 ore ago

Calcio: Vito Alesi porta il Camporeale in Promozione

E' forse arrivato il momento che società di categoria superiore comincino a guardarsi attorno e…

11 ore ago

Crisi idrica: la Regione si affida sempre ai dissalatori. Assessore Colianni: “Pronti tra un paio di mesi”

La Regione sta cercando di affrontare il cambiamento climatico intervenendo anche sull'area di Palermo con…

13 ore ago

“Motorlife – Emozioni e Inclusione su Due Ruote” il 18 maggio a Ribera

Attività di “mototerapia inclusiva” già promosso con successo in altre realtà italiane RIBERA. Si intitola…

13 ore ago