PER GUIDARE “LA LAPA” TAXI NON BISOGNA ESSERE LAUREATI

Ieri sera approvato il regolamento. La laurea non fa punteggio, le licenze saranno 6 e non 15

Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per il rilascio delle licenze per l’Ape Taxi, il mezzo tradizionale che ha fatto la fortuna di tantissimi piccoli trasportatori e che a Palermo chiamano la Lapa. Il regolamento è stato approvato da 10 consiglieri della maggioranza e 10 dell’opposizione, con l’astensione di tre consiglieri di maggioranza, Lombardo, Bentivegna e Falautano.

Diverse le novità. La prima riguarda il titolo di studio. La laurea non fa punteggio. Del resto, “la Lapa” è stata e continua ad essere un mezzo popolare guidato anche da chi la scuola l’ha vista solo col binocolo. Fa punteggio, invece, la conoscenza della lingua inglese, mentre il cumulo delle licenza da 3 scende a 2. Chi non ha licenze di noleggio con conducente si vede riconosciuto un punteggio di 5.

Su proposta del consigliere comunale Mario Turturici è stato approvato un emendamento che prevede anche un esame.

Dunque, la licenza si ottiene per titoli ed esami, e non solo più per titoli. Sarà compito dell’Amministrazione comunale, qualora le esigenze dovessero dimostrarlo, aumentare il numero di 6 licenze. L’Amministrazione comunale ha anche il compito di tracciare il percorso sul quale l’Ape Taxi dovrà rigorosamente transitare. In buona sostanza, l’Ape Taxi potrà svolgere servizio solo all’interno del perimetro del centro storico.

Finalmente, dopo un anno, la Lapa ha il via libero della politica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca