Parte il Castelbuono Jazz Fastival.: il 18 agosto c’è Toquinho

Dopo diverse tappe in giro per la Sicilia, Il Castelbuono Jazz Festival ritorna nel suo luogo di...

Dopo diverse tappe in giro per la Sicilia, Il Castelbuono Jazz Festival ritorna nel suo luogo di origine, Piazza Castello a Castelbuono: dal 18 al 26 agosto (inizio concerti ore 22.00 – biglietto 12 euro per posto unico a sedere; biglietto 7 euro posto libero in Piazza) nove giorni consecutivi di grande musica jazz, blues, musica argentina e brasiliana con Toquinho, Roy Paci, Chiara Civello, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, Palermo Spiritual Ensemble.

In programma anche un concerto in omaggio ai più grandi jazzisti di tutti i tempi, “La Notte Del Sax, Da John Coltrane a Fausto Papetti” con Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani e una festa per Jonnhy Dorelli con Nick La Rocca Orchestra, con ospite Gianluca Guidi.

A chiudere la 26esima edizione di uno dei festival più longevi d’Italia, un evento dedicato alle donne – “È soltanto amore” – con sei delle cantanti jazz più apprezzate nel panorama italiano: Flora Faja, Daria Biancardi, Pamela Barone, Anna Bonomolo, Giuliana Di Liberto, Anita Vitale, con la partecipazione dell’attrice Clelia Cucco.

Si parte venerdì 18 agosto con Toquinho (voce e chitarra), accompagnato da Camilla Faustino (voce), Dudu Penz (basso) e Mauro Martins (batteria), con un concerto in omaggio al grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono. Con il suo timbro caldo e quel tocco delicato sulla chitarra, Toquinho, insieme alla splendida voce della brasiliana Camilla Faustino, sarà protagonista di uno spettacolo di grande fascino che restituisce la “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes. Un concerto che entra direttamente in quell’anima poetica della bossa nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas” e ripercorre i brani che hanno fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo.

About The Author