Al convegno dedicato al più grande statista dell’Italia repubblicana è assente il sindaco. Grande commozione ha suscitato l’intervento della figlia Maria Romana De Gasperi

In omaggio al 130° anniversario della nascita di Alcide De Gasperi, il più garnde statista dell’Italia repubblicana, il centro sudi saccense “Alcide De Gasperi” ha organizzato un convegno con la presenza della figlia Maria Romana De Gasperi, che è stata anche stretta collaboratrice dello statista.

Il programma del convegno prevedeva il saluto del sindaco. Ma nell’auditorium dell’ex convento San Francesco è sceso il gelo quando il moderatore chiama il sindaco e lui non è presente. Pare che il motivo sia uno stato “febbricitante”, ma stamane era a rivecere il ministro della pesca algerino, e di pomeriggio pare che abbia avuto degli incontri politici.

In ogni caso, l’amministrazione comunale di Sciacca, l’istituzione importante, è stata assente di fronte alla presenza a Sciacca della figlia di un uomo che ha tracciato la ricostruzione dell’Italia post bellica. Dalle rovine e dalla miseria, fino a indirizzare l’Italia sul solco della democrazia, della libertà e del benessere.

E’ stata una gravissima mancanza per la quale ogni giustificazione appare davvero inaccettabile.

Il presidente del Consiglio comunale, Filippo Bellanca, che è fuori Sciacca, ha delegato il consigliere comunale anziano, Calogero Bono, che ha portato il saluto del Consiglio comunale e della Città

Archivio Notizie Corriere di Sciacca