PARCHEGGIO “BORSELLINO”, RIVEDUTO E CORRETTO VA AVANTI

Il progetto sembra essersi disincagliato. Ecco le novità. Oggi pomeriggio riunione della maggioranza per verificare i dettagli

Il progetto di un’area destinata a parcheggio a ridosso di piazza Scandaliato compie passi avanti. Li compie dal punto di vista del percorso amministrativo. Infatti, gli uffici tecnici comunali sono al lavoro per esaminare il progetto che, rispetto a quello originario, presenta sostanziali novità.

Niente più centro commerciale . Un parcheggio che potrà ospitare 500 posti auto ma che non prevede più la realizzazione di un centro commerciale. A quanto pare, la ditta Borsellino, proprietaria del terreno e titolare del progetto, rifiuta la realizzazione della parte commerciale. Il progetto prevede anche la realizzazione di appartamenti di scarso impatto ambientale e paesaggistico. Insomma, un progetto che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, del paesaggio, e che soddisfi la grande richiesta di parcheggio nel centro storico.

L’area parcheggio in proprietà al Comune. Altra novità è che la ditta Borsellino trasferisce la proprietà dell’area destinata al parcheggio al Comune. Successivamente, l’Ente affiderà la gestione dei posti auto.

La riunione di oggi pomeriggio. Oggi pomeriggio, prima della seduta consiliare, i consiglieri di maggioranza sono stati chiamati a discutere sull’argomento. Nella riunione verranno meglio descritte le novità delle modifiche apportate al progetto originario, le nuove condizioni.

Un progetto pronto da circa 10 anni. Risale al novembre del 2007 quando la ditta Borsellino Srl, di Sciacca, presentò il progetto preliminare. Poi non si fece più nulla, soprattutto per quell’idea del centro commerciale che provocò la preoccupazione dei commercianti che operano nel centro storico. Il progetto della ditta Borsellino è da cinque anni che è “in sonno”, nonostante la chiara necessità di creare parcheggi in centro storico. Un progetto elaborato da uno dei più qualificati studi a livello nazionale, la Roli Associati di Modena.

L’Amministrazione Di Paola pare convinta a sbloccare, finalmente, tale stallo. Uno sblocco che si sarebbe reso possibile grazie alla rinuncia della parte commerciale del progetto, cioè il centro commerciale, da parte dei Borsellino. Lo sblocco di tale progetto potrebbe diventare un elemento qualificante dell’Amministrazione comunale. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca