Categories: CronacaSciacca

PARCHEGGI COMUNALI ROSSI, LA PROPOSTA DI SCADUTO

Stefano Scaduto dell’associazione Popolari per Sciacca, ha avanzato oggi delle proposte al sindaco nell’ambito della questione dei parcheggi di piazza Rossi, dove si stanno programmando dei lavori e dove in questi giorni è scoppiata ancora una volta la polemica sui benefici di cui può contare l gestore privato.

Scaduto ritiene che la convenzione di gestione dei parcheggi comunali, stipulata nel 1999 ed attivata il 31 luglio 2000, nell’arco di ormai quasi 15 anni ha prodotto un danno al Comune di Sciacca, in termini di mancata acquisizione al bilancio comunale anno per anno di un giusto corrispettivo, ed un enorme vantaggio al Gestore privato.

A suo parere la ulteriore proroga di altri 5 anni della convenzione, fino al 31 luglio 2020, decisa dall’amministrazione comunale, con delibera di Giunta Municipale n. 126 del 9/05/2008 sarebe palesemente illegittima, per violazione del divieto normativo di rinnovo dei contratti pubblici, che, come più volte confermato dalla giurisprudenza amministrativa, vale per tutti i contratti pubblici, occorre attivare due percorsi paralleli.

Uno per l’applicazione obbligatoria al contratto di gestione dei parcheggi del canone di occupazione del suolo pubblico, sulla base del relativo regolamento comunale, fino alla scadenza dell’originaria convenzione, che scadrà il 31 luglio 2015.

L’altra un procedimento amministrativo di revoca, in cosidetta autotutela, della delibera di proroga della convenzione, decisa dalla Giunta Turturici nell’anno 2008, perchè palesemente illegittima per violazione del divieto normativo di rinnovo dei contratti pubblici, e, una volta disposta la revoca della proroga, e scaduta la convenzione originaria, che scadrà il 31 luglio 2015, si propone di procedere ad una gestione comunale dei parcheggi, con l’acquisizione al Comune di tutti i futuri proventi, finalizzandoli alla costruzione di nuovi parcheggi, di cui Sciacca ha bisogno e per i quali mancano le necessarie risorse.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Acquista un locale in piazza e lo dona al Comune per trasformarlo in bagno pubblico

E' accaduto a Favara: il donatore è Rino Castronovo, un consigliere comunale, neo eletto alla…

41 secondi ago

Consiglio comunale di Sciacca istituisce commissione indagine su AICA

Una commissione di indagine sulla gestione del servizio idrico integrato. E’ l’iniziativa assunta dal Consiglio…

36 minuti ago

Strage di Monreale. C’è un terzo fermato per la sparatoria costata la vita a tre persone: arriva dallo Zen e ha 19 anni

Le indagini dei carabinieri hanno trovato anche la conferma del coinvolgimento dei primi due arrestati.…

36 minuti ago

La più recente ricerca di Soft2Bet: Nuovi mercati, crescita record e progressi tecnologici

Soft2Bet, un leader nel settore dell'iGaming europeo, ha pubblicato il suo Rapporto di Ricerca Soft2Bet…

52 minuti ago

Caltabellotta, finanziato progetto di recupero del prezioso gruppo scultoreo in terracotta La Passione

Firmato il Decreto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Recupero finanziato con 55.476…

58 minuti ago

Shock al Policlinico di Palermo: paziente oncologico finisce un controllo va in auto e si spara

Alla tragedia hanno assistito molte persone Paura all’ospedale Policlinico di Palermo dopo che un uomo…

3 ore ago