PAM DI VIA ALLENDE: PRIMA VITTORIA AL TAR

La Center Gross Sicilia ottiene la sospensiva

L’ordinanza del Tar di Palermo, terza sezione, è stata emessa il primo giuygno 2011. E’ la numero 977 e il tribunale amministrativo regionale accoglie “la domanda cautelare della Center Gross Sicilia con conseguente sospensione dell’esecuzione degli atti impugnati e fissa per il 2 dicembre la data di discussione del ricorso nel merito”.

La vicenda riguarda il centro commerciale di via Allende nel quale operano diverse tipologie di attività commerciali, tra cui anche il supermercato Pam. Tale attività è rimasta aperta anche la domenica, suscitando le proteste delle categorie dei commercianti. Il Comune di Sciacca il 22 febbraio scorso diffidò la società Center Gross ad attenersi alle disposizioni dettate dall’assessorato regionale delle Attività produttive, con circolare n. 768/Gab del 21 febbraio 2011. In buona sostanza, il Comune intimava alla società di aprire il supermercato solo nei giorni festivi previsti dal regolamento comunale.

Il Tar ha accolto il ricorso della Center Gross perchè “assistito da sufficiente fumus boni iuris , atteso che l’interpretazione dell’articolo 14 della l.r. n. 28/199, fornita dalla circolare impugnata, si pone in contrasto con la ratio di detta norma regionale, la quale, nel fare riferimento allo svolgimento in maniera esclusiva o prevalente delle attività “in deroga”, si riferisce all’attività commerciale nella sua interezza”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca