Categories: CronacaPalermo

PALERMO, “VIVERE DONNA” PER CELEBRARE L’8 MARZO

La violenza sulle donne, quella fisica e psicologica e l’attuazione di tutti gli strumenti sociali e legali per favorire la loro tutela. Saranno queste le tematiche al centro del dibattito “Vivere Donna” che si terrà domani, sabato 8 marzo dalle ore 10,00 presso l’aula consiliare di Palazzo delle Aquile.

La convention, organizzata dall’associazione Generando in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna, vuole dar voce a tutte quelle madri, mogli e figlie che subiscono violenza fisica e psicologica e a tutte quelle donne che, come forma di riscatto, investono su se stesse e si impegnano per raggiungere la propria autonomia.

“Vivere donna” si fa portavoce di tutte quelle madri che a loro spese sostengono da sole i propri figli e trovano il coraggio di rifarsi una vita lontano dal proprio carnefice: “Le donne di oggi sono molto coraggiose – dice Valentina Gueci, responsabile comunicazione e immagine -. Fanno tanto per sostenersi e si reinventano e si rigenerano ogni giorno, riscoprendo doti di se stesse che prima neanche loro sapevano di avere. La volontà, l’arte e la determinazione le rende vive e capaci di affrontare spesso scelte molto difficili, contando solo sulle proprie forze per rimanere a galla”.

“Abbiamo scelto l’8 marzo – dice Gabriella Esposito, presidente dell’associazione Generando, – per presentare ufficialmente i nostri obiettivi e per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze che le donne sono costrette a subire in tutto il mondo. Il nostro scopo è quello di sensibilizzare alla tutela dei diritti tra i generi, in un’ottica di valorizzazione delle diversità”. Saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando, il Vice Presidente Vicario del Consiglio comunale di Palermo, Nadia Spallitta e l’assessore alle Politiche sociali, Agnese Ciulla. Presenti tra gli altri anche il presidente dell’associazione Generando, Gabriella Esposito e Maria Luisa Benincasa, responsabile del Centro Armonia.

Sabrina Macaluso

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

1 ora ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

2 ore ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

2 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

3 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

5 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

12 ore ago