Categories: CronacaSciacca

OSPEDALE, MARINELLO (PDL) A MANAGER ASP: “QUESTE LE TEMATICHE DA RISOLVERE”

Il deputato nazionale del Pdl, Giuseppe Marinello, ha inviato una lettera al Commissario dell’Azienda Ospedaliera di Agrigento, Salvatore Messina. Marinello aveva segnalato, precedentemento, le tematiche riguardanti l’U.O. di Ortopedia ed in particolare quelle che riguardano la carenza del personale. Sull’argomento, Massina aveva riconosciuto la concretezza del problema, e ora Marinello torna a sollecitare l’adozione di una soluzione.

Nella lettera, il deputato apre un ventaglio di temi che riguardano la struttura ospedaliera di Sciacca, segnalando:

1) Mancanza di progettualità (almeno nessuno ne è a conoscenza) riguardo le possibilità di ulteriore potenzianiento di servizi offerti all’utenza e, meno che meno, sull’integrazione territorio-ospedale.

2) Mancanza di dialogo con le risorse territoriali che continuano ad essere poco utiliziate e distanti dalla realtà ospedaliera.

3) Nessun piano sul potenziainento e aggiornaniento tecnologico delle UO.

4) Rapporti con l’Università: fondamentale riprendere le convenzioni (scadute) con l’Università degli studi di Palermo e le scuole di Specializzazione facendo, se possibile, un’unica proposta al Preside della facoltà di Medicina (Convenzione con L’Università significa avere specializzandi, borsisti, personale non medico che lavorerebbe gratis).

5) Insufficiente utilizzazione del settore diagnostico di anatomia patologica in funzione cio l’Ospedale Giovanni Paolo Il con conseguente dispendio di risorse economiche aziendali presso struttura privata convenzionata; Tra l’altro risulta incomprensibile come suddetto settore diagnostico sia stato escluso dal già avviato programmi di screening del Calcinoma cervico-vaginale.

6) Mancanza di interlocuzione con la Direzione generale/sanitaria per le  problematiche sanitarie del PO; in particolare, in considerazione dei numerosi impegni della DG e DS aziendale, sarebbe preferibile avere una figura intermedia che periodicamente riunisca i primari e la Direzione Sanitaria e che possa riportare le istanze presso i vertici aziendali.

7) Assenza di figure amministrative nel presidio, con autonomia operativa.

8) Difficoltà notevoli per la sostituzione di personale medico e non medico cessato dall’incarico: (probabilmente per insufficiente coordinamento tra gli uffici personale dei presidi ospedalieri di Sciacca e Ribera con Agrigento).

9) Mancata assegnazione degli incarichi dirigenziali, adempimento di fondamentale importanza in una realtà alquanto complessa quale quella della AS.P di Agrigento che ha accorpato diverse U.0 eliminando, dì fatto, diversi primariati:

10) Carenza di coordinatori infermieristici e tecnici (è necessario, fra l’altro, verificare preliminarmente le figure necessarie alla luce della nuova pianta organica e del nuovo assetto dell’azienda).

11) Mancata identificazione dei carichi di lavoro del personale amministrativo che potrebbe essere più utilmente impiegato presso le UO, sulle quali ricadano incombenze amministrative continue, che distolgono il personale medico e non medico dai compiti istituzionali.

L’onorevole Giuseppe Marinello, infine, chiede un approfondimento delle tematiche e mette a disposizione del Commissario dell’Asp l’interrogazione parlamentare del 27 marzo 2012 e del 28 marzo 2012

 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Tragedia ad Agrigento, donna di 41 anni muore carbonizzata mentre fa benzina

Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni – Valeria Di Gloria – è morta…

1 minuto ago

La pizza sempre più cara: rispetto a 6 anni fa, il prezzo medio sarebbe aumentato del 18,3% a livello nazionale

I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…

2 ore ago

Il corpo del giudice beato Rosario Livatino esposto per la venerazione

Migliaia di fedeli ad attenderlo e omaggiarlo. Fino a domenica 18 Maggio, la reliquia resterà…

2 ore ago

Tragico schianto alla rotonda tra uno scooter e un’auto a Barrafranca: muore un ragazzino di 15 anni

Soccorso è stato trasportato al Sant'Elia di Caltanissetta dove però è spirato Un ragazzo di…

6 ore ago

Sciacca, terra d’acqua (per gli altri): la città resta a secco, ma alimenta mezza provincia. Intervenga la Procura

Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…

7 ore ago

Alla scoperta della Sardegna in moto. Esperienza di un viaggio indimenticabile di 36 centauri con 19 moto (Foto gallery)

Questo diario racconta il nostro itinerario su due ruote: sei giorni di curve, scoperte e…

7 ore ago